Olon spa Rodano: sondaggio sulle iniziative di sciopero

Comunicato Sial Cobas, 26 maggio 2021

Ai lavoratori e lavoratrici Olon spa Rodano

Confronto sui cancelli in ingresso e uscita tra mercoledì e giovedì.

Leggi il volantino e rispondi al sondaggio sulle iniziative di sciopero attraverso il link https://forms.gle/Qtq7aQhQLARLjrbH6

o se vuoi con il QR nella pagina successiva

Assemblee non retribuita inizio e fine turno: odg “scherzi non accettabili”, carichi di lavoro e trasferimenti e mobilità e altri tempi determinati a casa??? Sì? NO! Che fare? Protesta generica o Sciopero?Sciopero di 1 ora e mezza? Sciopero di 4 ore? Con presidio sui cancelli?

La proposta di confronto e votazione tramite il sondaggio (se non sarà promossa da tutta la RSU si dà per inteso che è convocata comunque e promossa da SIAL-Cobas ed è aperta a tutti iscritti e non iscritti (garantendo il distanziamento e le precauzioni).

Cosa sta succedendo? La società continua a ingrandirsi e ha in mente una acquisizione all’anno. Lo possono fare con i soldi (profitti) guadagnati sul lavoro di tutti e, noi aggiungiamo, sui troppi precari a tempo determinato inquadrati al livello E4… il sottoinquadramento lo fanno con i neo assunti: quelli senza esperienza ma anche con chi ha 12 anni di esperienza nel settore. E con i molti a tempo indeterminato che si dan da fare per far uscire il prodotto al meglio. I prodotti farmaceutici di eccellenza vengono realizzati nonostante tutte le condizioni precarie nel rapporto di lavoro e di difficoltà sul versante della sicurezza.

Molti, troppi lavoratori sono sotto inquadrati e perciò la questione dei livelli resta una spina nel fianco per tanti e non solo per gli ultimi arrivati.

E non basta la convocazione sindacale all’ultimo momento, servono atti concreti.

La giustificazione del calo di produzione con la quale la direzione tenta di giustificare di poter lasciare a casa 4 + 10 dei 34 tempi determinati è una foglia di fico che porta ad un altro atto fuorviante e in contrasto con il dettato contrattuale: ovvero i trasferimenti dal turno taldeitali del reparto R100 in altri reparti e la loro immediata sostituzione con altri. La triangolazione nasconde la volontà di punire un gruppo di lavoratori perchè non viene fuori il nome di chi ha, con un gesto da condannare, inserito nelle scarpe di un collega materiale tossico (per inalazione). Il trasferimento deve avere delle motivazioni: secondo il ccnl art.20 – “ .. comprovate ragioni tecniche, organizzative e produttive”.

Lavoratori e sindacati non possono avvallare scherzi pesanti e nonnismo o altre modalità prevaricanti di rapporti tra i colleghi e men che meno se queste pregiudicano la salute e/o la sicurezza. Su questo sarebbe bene aprire una riflessione generale. Ma il clima da caserma con la mobilità e i trasferimenti coatti, in contrasto con il dettato contrattuale, non sono condivisibili. Altro conto è usare lo strumento contrattuale delle contestazioni disciplinari per porre il problema evitando esagerazioni e sanzioni immotivate e ingiustificate a raffica.

Certamente non c’è una soluzione semplice, ma non si può abusare del contratto chiedendo ai sindacati e ai delegati di lasciar subire mobilità e trasferimenti con motivazioni artificiose (non possiamo lasciar passare un precedente così stando zitti, muti e fermi).

Che ne pensi?? rispondi al sondaggio dicci la tua:

le domande le troverai su google moduli al link https://forms.gle/Qtq7aQhQLARLjrbH6

o al QR

  1. calo produzione, lasciano a casa 4 – 14 tempi determinati,
  2. ne spostano un paio, ne trasferiscono uno a Casaletto Lodigiano,
  3. sui passaggi di livello continuano una politica di lungaggini,
  4. sulla sicurezza non si vede un piano di investimenti serio ma li spendono per comprare altre realtà aziendali,
  5. la mensa resta chiusa (chi con il sacchetto da mesi e chi in condizioni disagiate nei reparti..)

Dicci la tua sul che fare. Perchè se aspettassimo una assemblea generale unitaria, che sarebbe lo strumento ideale, rischieremmo di restare impantanati senza agire.

Sei d’accordo a proclamare sciopero lunedì 31 maggio?

Se, si quante ore:

  • 1 ora e mezza con assemblea sui cancelli per decidere come continuare
  • meglio le prime 4 ore la mattina con presidio delle portinerie e le ultime sul secondo e notte
  • altro ______________________________________