10 APRILE 2024 Sciopero dei dipendenti del terzo settore

operatrici e operatori socio-educativi e socio-sanitari
A MILANO ASSEMBLEA – SEMINARIO
in via Meucci 2, circolo familiare Cerizza ore 14-18

ORGANIZZIAMOCI PER RIVENDICARE CONTRATTI MIGLIORI!

INTERNALIZZAZIONE AL PUBBLICO IMPIEGO? SI, MA QUALE?

Abbiamo proclamato, per la giornata del 10 aprile, insieme a SGB, CUB, CLAP, ADL COBAS, un secondo sciopero nazionale di tutte/i le/i dipendenti che subiscono i contratti del privato sociale (cooperative sociali, uneba, aninsei, agidae, diaconia valdese, anaste, anffas, aias, arci, aris, aiop, misericordie, fondazione don gnocchi). Qui la convocazione https://www.cgsse.it/calendario-scioperi/dettaglio-sciopero/352758

Il primo fu quello del 2020, sugli stessi temi, in cui venne lanciata la Piattaforma Alternativa per un altro contratto possibile, campagna che rilanciamo e che continua ad essere tema di discussione e di lavoro.

https://www.change.org/p/sostieni-la-piattaforma-alternativa-coop-sociali-un-altro-contratto-e-possibile

Uno sciopero delle/i dipendenti del terzo settore, lavoratrici e lavoratori che svolgono un servizio pubblico esternalizzato, lavoratrici e lavoratori povere/i che cercano di migliorare le proprie condizioni.

Uno sciopero per rivendicare dignità, per alzare la testa, per ridare ossigeno alla nostra voglia di costruire un’alternativa credibile agli attuali contratti e al sistema assurdo degli appalti.

A Roma si terrà un presidio in Piazza SS Apostoli ore 11 e delegazioni rappresentative delle diverse realtà sindacali cercheranno di interloquire con rappresentanti del governo e con promotori dei disegni di legge sull’internalizzazione.

Come Sial Cobas, insieme a CUB Monza e Brianza invece scegliamo di scioperare e di liberare una giornata prendendoci il tempo di riflettere ed approfondire nodi cruciali che possono sostenere battaglie importanti e decisive. In ciascun luogo di lavoro, in ciascun servizio e sul piano generale.

Costruiamo una iniziativa a Milano, insieme ad alcuni ricercatori e attivisti di settore, con questo spirito e invitiamo ciascuna/o ad esserne protagonista.

  • Organizziamoci, in ogni luogo di lavoro, costruendo sindacalizzazione ed elezioni di delegate/i che siano espressione delle assemblee, per continuare la battaglia sui contratti nazionali. Basta contratti poveri. Vogliamo puntare alle condizioni del pubblico impiego. Sosteniamo la piattaforma alternativa!
  • L’internalizzazione al pubblico dei servizi e delle lavoratrici e lavoratori del settore può essere l’orizzonte delle nostre lotte. Ma quale internalizzazione ci immaginiamo? Ribadiamo il nostro NO alla legge Bucalo! Quali condizioni per utenti e lavoratrici/tori? Come facciamo chiarezza, fugando ogni illusione, su proposte di legge che parlano di internalizzare l’educativa scolastica?

saranno presenti:

Davide Caselli Ricercatore in Sociologia, Università di Bergamo.

Rosario Boccadifuoco Educatore attivista inviato di Radiocittafujiko Bologna

A breve vi invieremo maggiori dettagli sull’iniziativa

Intanto prepariamo lo sciopero! Sei protagonista del tuo contratto e del possibile miglioramento di condizioni e servizi! Sciopera con colleghe e colleghi e viene a discutere ed organizzarti con noi!

Sial Cobas, CUB Monza e Brianza

Per INFO:

infosindacale@gmail.com

3494003954