Assemblea degli iscritti Sial-Cobas 2015

Sial_logo_okAssemblea iscritti SIAL-Cobas 2015 (continua e ci si rivede il 27 novembre 2015 ore 14)

Nelle giornate dell’ 11 e del 12 settembre si è tenuta la assemblea annuale degli iscritti che ha valutato le attività svolte che hanno visto l’allargamento della presenza sindacale – vedi la partecipazione alle elezioni nel pubblico impiego (con eletti al Comune di Milano, in Regione Lombardia, al Conservatorio, ecc.) – e l’inserimento in diverse nuove realtà anche di prima sindacalizzazione.

Per approfondire meglio le scelte organizzative, di rafforzamento e la verifica del rappresentante legale è prevista la ripresa dei lavori venerdì 27 novembre 2015 alle ore 14, nella sede di Cassina de’ Pecchi.

Si è deciso di inviare alle aziende la nomina dei componenti del comitato direttivo.

In particolare si è discusso per il settore privato, a partire dal contratto dei metalmeccanici, un’iniziativa per far esprimere i lavoratori nelle aziende dove siamo e da verificare con delegati e organizzazioni di altre realtà sindacali interessati. Per il Pubblico impiego è stato proposto un documento generale che potete trovare allegato o sul sito www.sialcobas.it  e si è scelto di organizzare meglio l’attività proponendo alle diverse realtà con delegati e attivisti una riunione con cadenza periodica (indicativamente mensile) per scambiarsi le informazioni, coordinare le iniziative e allargare la presenza sindacale.

Il dibattito sulla sanità e sui tagli ha portato alle proposte di iniziativa verso le ASL e le Aziende Ospedaliere in modo da contrastare il nuovo disegno di riforma approvato dalla regione e dal governo; la scelta di contrastare la diffusione nei contratti nazionali dell’assistenza integrativa che distoglie l’attenzione dalla difesa della sanità pubblica. Sui tagli dei servizi sociali e sulla questione dei servizi alla disabilità (vedi Centri Diurni Disabili – CDD – e Residenze Sanitarie Disabili -RSD) e dei titoli necessari in questo settore dovremo fare un ulteriore sforzo per costruire con i lavoratori, i genitori e la cittadinanza un fronte che rivendichi la continuità del posto di lavoro e il miglioramento della qualità del servizio con l’obiettivo di portare a compimento, nella Conferenza Stato Regioni, la definizione nell’ambito del servizio sanitario dei percorsi di formazione necessari per equiparare alla laurea di indirizzo sanitario i lavoratori presenti nei servizi con i titoli che ognuno ha acquisito e tenendo in conto dell’esperienza reale. Vanno superate le differenze contrattuali attraverso la definizione di un unico contratto per chi lavora nel servizio sanitario pubblico e chi la fa in convenzione, esternalizzato o altre forme spurie.

Si è confermata la partecipazione alle Reti Sindacali Internazionali. In particolare con la Rete Sindacale di Solidarietà e di Lotta che raggruppa diverse realtà sindacali presenti in diversi continenti e con la Rete Sindacale Alternativa Europea che si riunirà il 31 ottobre e il 1 novembre 2015 a Barcellona. Per contribuire ai lavori di questa due giorni abbiamo inviato una proposta per una campagna europea sulla riduzione dell’orario a parità di paga e parteciperemo con una delegazione.

Lì, 12 settembre 2015

Scarica il volantino del resoconto dell’assemblea degli iscritti Sial-Cobas 2015.