TPL Linea Savona: 17 aprile 2023 sciopero partecipato

un primo commento: Adesioni sciopero: Totale 77%. SAVONA: 82% CAIRO M: 65% CISANO: 73%

E la vertenza continua per ottenere assunzioni, più sicurezza e miglioramenti salariali. Prossimo appuntamento il 26 aprile con le istituzioni e assemblea con i lavoratori.

quì trovate due commenti: https://www.ivg.it/2023/04/sciopero-di-tpl-i-sindacati-grande-adesione-ora-continuare-la-pressione-per-risolvere-i-problemi-dellazienda

e quì https://www.savonanews.it/2023/04/18/mobile/leggi-notizia/argomenti/attualit/articolo/rsu-tpl-linea-grande-adesione-allo-sciopero-disponibilita-del-sindaco-russo-al-confronto-dalla.html

il COMUNICATO STAMPA di indizione
Nell’incontro previsto dalla seconda fase delle procedure di raffreddamento e conciliazione attivate dalle OO.SS. e dalla RSU di TPL Linea lo scorso 20 Marzo svoltosi presso la Prefettura di Savona tra la rappresentanza sindacale , la Presidenza e Direzione aziendale con presenza del Presidente della Provincia si è tenuto un approfondito confronto sulle problematiche poste dai Lavoratori.
Le risposte ai problemi della carente manutenzione degli autobus, dell’organico insufficiente specialmente nelle officine e nei piazzali per i rifornimenti, sono state insufficienti e non accettabili.
Il ricercato rispetto degli equilibri economici di bilancio probabilmente neppure raggiunti ha compromesso i livelli di sicurezza e di qualità del lavoro e salariale in TPL Linea.
Dopo l’accordo raggiunto con la Provincia di Savona lo scorso 27 Gennaio resta imbarazzante il silenzio dei 69 Comuni proprietari sul futuro della società.
Anche la Regione non ha risposto alla richiesta di incontro delle OO.SS. e RSU inviata lo scorso 23 Gennaio sui problemi del trasporto pubblico savonese.
Per queste ragioni i Lavoratori di TPL Linea continueranno la lotta per difendere sufficienti livelli di sicurezza del trasporto pubblico, condizioni di lavoro e salariali accettabili, pretendendo il confronto con gli Enti competenti e responsabili.
Chiediamo che i 69 Comuni savonesi e prima di tutti Comune e Provincia di Savona oltre alla Regione Liguria che sostengano TPL Linea con scelte di prospettiva adeguati finanziamenti e una Governance competente.
Per quanto sopra viene proclamata una prima azione di sciopero di 4 ore dalle 10:15 alle 14:15 il prossimo LUNEDI’ 17 APRILE.
Savona 29 Marzo 2023
RSU TPL Linea e Segreterie Provinciali: Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Faisa-Cisal, Sial-Cobas, Ugl-Fna