Qvc: elezioni RSU rinviate al 18 settembre

QVCRiportiamo il comunicato dei lavoratori della QVC (scarica il volantino).

Elezioni Qvc: diversi ostacoli al voto. Niente che possa impedire il voto

Abbiamo però deciso di rinviare l’inizio della votazione della RSU al giorno 18 settembre 2015. La presentazione delle liste terminerà, da regolamento, 8 giorni prima (il 10 settembre 2015). 

Ecco un riassunto di ciò che è avvenuto:

Il giorno 8 luglio, dopo aver raccolto oltre 50 firme di dipendenti (ben oltre il 5%) abbiamo avviato la procedura per le elezioni delle RSU a cui potrebbero partecipare tutti i sindacati che lo desiderano. Entro i 15 gg. successivi si sarebbero dovute presentare le liste (entro la mezzanotte del 23 luglio). La direzione e la Confindustria ci sono stati con il fiato sul collo (come se non bastasse il caldo) per chiederci documentazione e precisazioni che abbiamo prontamente consegnato circa la nostra adesione al regolamento elettorale. Non essendo l’unico sindacato presente in azienda, abbiamo chiesto alla Cgil e Cisl del settore se fossero intenzionate a presentare le loro liste, ma la loro risposta è stata negativa; ritengono infatti che i tempi non siano maturi. Inoltre, la direzione sostiene la tesi che senza concorrenza (quindi con una sola lista sindacale) le votazioni non sarebbero valide. L’azienda riprende ciò che sostiene da tempo Confindustria, tesi che però è già stata confutata dai giudici con azioni legali nei confronti delle aziende che non lasciano esercitare il proprio diritto sindacale ai delegati eletti dai lavoratori.

D’altronde però, nessuno può obbligare un altro sindacato a presentarsi alla votazione.

Ci teniamo a precisare che comunque l’unica possibilità dei lavoratori di scegliere i delegati a cui affidare l’attività sindacale a livello aziendale sia con la votazione della RSU, a cui possono partecipare tutti coloro che lo vogliono. La cosiddetta “maturazione” della consapevolezza dei lavoratori (come accennano i Confederali) è un fattore molto difficile da individuare con precisione. In questi ultimi mesi, con la raccolta firme e poi con i sondaggi, abbiamo potuto avere un riscontro con la partecipazione crescente dei nostri colleghi.

La soglia del 50% +1 degli aventi diritto al voto e presenti, è un ostacolo alto, ma non impossibile se capiamo l’importanza di avere una rappresentanza sindacale, che possa instaurare un dialogo con l’azienda.  Per l’importanza della scelta,  preferiamo rinviare le votazioni a settembre,  a quando il personale sarà, presumibilmente, al completo. Noi come SIAL-Cobas e come collettivo che ha promosso le votazione nello scorso ottobre sui cancelli, la quale vide 154 dipendenti Qvc partecipare al voto, pensiamo che sia necessario provare. Inoltre La RSA che è stata eletta al tempo ha perso per strada due componenti e uno ha cambiato azienda: è necessario quindi un rinnovamento. Nonostante l’ostracismo della direzione, in questi mesi, abbiamo continuato a chiedere incontri, a richiedere informazioni e a segnalare problemi, che sono stati risolti, anche se in parte e anche se non ci è stato riconosciuto a livello aziendale nessun ruolo ufficiale.

Ora si tratta di fare un bel passo avanti con la votazione per le RSU (rappresentanze sindacali unitarie) le quali possono essere elette con il 50% più uno dei presenti in quei giorni del voto o altrimenti, come prevede il regolamento,  la commissione elettorale può rendere valida la votazione anche con un quorum più basso. (Come ci insegnano i nostri colleghi di Sky, che le hanno rese valide con il 40%). Il compito della direzione è quello di fornire alla commissione elettorale l’elenco dei  dipendenti, materiali e il luogo per la votazione e noi insisteremo perché questo avvenga, perché la votazione della RSU fa sì che siano gli stessi lavoratori a scegliere i propri delegati; un’evoluzione della RSA in cui erano i rappresentanti sono da considerarsi più  fiduciari del sindacato che rappresentanti di tutti i lavoratori.

Decisivo come sempre, sarà quindi, il ruolo dei lavoratori.

Vi ringraziamo inoltre per la partecipazione sia alla raccolta delle firme per questa votazione che per i questionari. Li stiamo valutando, in modo da rendere disponibile a breve un commento ragionato.