Gkn: piano industriale fa passi avanti, 4-5-6 aprile Festival letteratura Working class

Di seguito l’ultimo comunicato del Collettivo di fabbrica – Lavoratori Gin Firenze.

Dove ci troverà la primavera? “La tua mano tesa mi è apparsa… Per favore, non fermarti ora”, cit.

Sabato migliaia di persone hanno sfilato in Italia contro il Ddl 1660. Anche questa settimana il nostro piano industriale ha fatto ulteriori passi avanti in termini di interlocuzioni. Anche questa settimana nuove sentenze hanno stabilito che abbiamo diritto allo stipendio. Anche questa settimana il consorzio non è ancora nato e la pubblica utilità sull’area non è stata dichiarata.

Anche questo mese l’azienda non pagherà niente. Anche oggi il Governo prova a coinvolgere il caso ex Gkn nel proprio chiacchiericcio pre-elettorale.C’è un sentore di primavera sociale. E’ una brezza fragile, ancora circondata da un odore nauseante, stantio, di falsità, conservazione, stagnazione, trame alle spalle, arroganza ottocentesca di chi “domina” la società.

Il 26 marzo arriveranno i licenziamenti. Il 4-5-6 aprile si terrà il Festival della Letteratura Working class. Che non serve a intrattenere nessuno. E dove non si commenta solo ciò che è già stato scritto. Scriveremo insieme una nuova storia. Testimoni del futuro che nasce o di come il passato invece ci sbarra la strada. Compagne, compagni, sorelle, fratelli, solidali, comunità, famiglia allargata, chi ci crede e chi ci ha creduto, chi c’è stato un minuto e chi ci ha dedicato una vita, ci hanno fatto tanto male ma non hanno ancora sfondato. E se invece qua ora provassimo a sfondare noi? Con la fabbrica socialmente integrata?

Lavoro, diritti, transizione ecologica, provano ad aprirsi la via. Prepariamoci all’impatto tra vecchio e nuovo con tutti i mezzi necessari. Perché chi vuole il fine, vuole i mezzi. Oggi il crowdfunding per il festival si conclude. Siamo oltre i 400 sostenitori e oltre l’obiettivo dei 10.000 euro.

🎯 Ultime ore per il crowdfunding, continuiamo a spingere

👉https://sostieni.link/37379

💥 Difendi il festival per difendere la reindustrializzazione dal basso e il lavoro. Non sarà un “evento di intrattenimento”, ma giornate di lotta, convergenza, insorgenza.

📢 Diventa una volontaria e un volontario del festival. Presto il modulo/form per segnarsi

⚡️ Prepara l’invasione gioiosa e pacifica di migliaia di persone ad abbracciare la ex Gkn.

👉 stay tuned: iscriviti ai gruppi info Gkn:

➔ canale Telegram: https://t.me/infocollettivodifabbricagkn

➔ gruppo Whatsapp: https://chat.whatsapp.com/Ipv4PkDJQZ0Fv5tATAiyCy

➔ Newsletter: https://insorgiamo.org/newsletter/

PS 26 febbraio, incontro con le lavoratrici de La Perla. Tutte le date nei commenti

Arci FirenzeInsorgiamo con i lavoratori GKNEdizioni Alegre