10 Marzo, incontro su diritto alla cura, alla riabilitazione e all’assistenza delle persone non autosufficienti

logo medicina democraticaDIRITTI ALLA CURA, ALLA RIABILITAZIONE, ALLA ASSISTENZA DELLE PERSONE NON AUTOSUFFICIENTI

In seguito alle trasmissioni di Radio Popolare sugli anziani cronici e i disabili gravi si è potuto verificare dalle telefonate ricevute che molti cittadini lamentano grosse difficoltà nel richiedere e ottenere le dovute risposte ai bisogni sociali e sanitari di cui questi sono portatori.

Medicina Democratica unitamente alla Associazione Senza Limiti si occupa di spiegare quali sono i diritti delle persone non autosufficienti e come mai questi diritti in non pochi casi sono disattesi. Molte volte gli Enti preposti a fornire le dovute prestazioni e servizi mostrano di non conoscere le leggi o di applicarle in modo parziale o distorto, costringendo gli aventi diritto a protestare fino a dover ricorrere ai tribunali per ottenerli. Dal canto loro i tribunali non sempre danno risposte univoche, e, in particolare, sembra che in questi ultimi mesi si siano mostrati sensibili alla pretesa mancanza di risorse degli enti pubblici.

Si tratterà dei seguenti temi:

DIMISSIONI (SELVAGGE) DAGLI OSPEDALI, COMPITI DELL’UNITA’ VALUTATIVA MULTIDIMENSIONALE, DIRITTO ALLE CURE E ASSISTENZA DOMICILIARE, DIRITTO ALLE CURE E ASSISTENZA SEMIRESIDENZIALE E RESIDENZIALE (CDD, RSA, RSD), RICONOSCIMENTO DELL’INVALIDITA’, ISEE E QUESTIONI ECONOMICHE (RETTE, CONTRIBUTI, ASSEGNI DI ACCOMPAGNAMENTO), CHE COSA SI INTENDE PER ALTA INTEGRAZIONE SANITARIA.

Interverranno: Francesco Trebeschi, avvocato con grande esperienza sul tema dei diritti degli anziani e dei disabili

                            Walter Fossati; docente di politiche sociali e sanitarie

                            Vittorio Agnoletto, medico esperto sui diritti previdenziali

                            Maurizio Bardi, medico di medicina generale, esperto sui diritti dei malati

Presenta: Fulvio Aurora, giornalista – presidente della associazione Senza Limiti

L’INCONTRO SI SVOLGERA’ IL 10 MARZO ALLE ORE 14,30-18 PRESSO LA CASA DELLE ASSOCIAZIONI A MILANO IN VIA MARSALA ,8 – (MM 2 – MOSCOVA)