11-12 maggio: nessuna si salva da sola, tanti auguri Ri-Make!

Sabato 11 maggio e domenica 12 maggio
a Ri-Make – via del Volga 4, Milano

Nessuna si salva da sola: tanti auguri Ri-Make!

Per noi Ri-Make è un altro modo per dire che nessun@ si salva da sol@. Un altro anno è passato e vogliamo festeggiarlo per sentire che possiamo salvarci insieme.

PROGRAMMA

Sabato 11 Maggio

18.00 PARATA festosa con GLAMourga Macao

21.00 CENA SOLIDALE a cura dell’associazione Mshikamano
Menù in arrivo a breve, state connessi per scoprire quali delizie potrete gustare….

La cena andrà a sostenere un nuovo importante progetto dell’associazione: la #Cassa di #MutuoSoccorso, dedicata al sostegno economico solidale ai percorsi legali di migranti, rifugiati e richiedenti asilo, spesso dai costi inaccessibili a chi si trova senza reddito.

22.30 Concerto dei Alhazen 2.8
a seguire: DEFENDEMOS LA ALEGRIA! Serata danzante.
Canti, musica e balli tutt* insieme! Restate con noi e non ve ne pentirete!

Domenica 12 Maggio

TUTTO IL GIORNO:  MERCATINO AGRICOLO E DELLE AUTOPRODUZIONI

13.30 PRANZO POPOLARE a cura dei/lle cuochi/e di Ri-Make

15.00 AAA: ASSEMBLEA D’AUTOGESTIONE APERTA.
Venite a conoscere i progetti di Ri-Make, scoprite come partecipare, portateci le vostre proposte.
Partecipa con noi al percorso per fare dell’ex Liceo Omero un bene comune capace di rispondere alle necessità delle persone che vivono a Bruzzano e in città, per costruirlo come luogo di incontro e aggregazione e spazio dove potersi mettere in gioco, rispondere alle proprie necessità attraverso la solidarietà e il mutuo soccorso.
I progetti di Ri-Make si presenteranno e potrai scoprire come partecipare, e non vediamo l’ora di scoprire come vorresti utilizzare il giardino e le stanze dell’ex Liceo Omero.

5 ANNI DI AUTOGESTIONE E PRATICHE DI MUTUO SOCCORSO

Questi sono stati 5 anni di progetti #fuorimercato di solidarietà e mutuo soccorso, di lavoro per recuperare spazi abbandonati e per restituirli alla città come beni comuni, per rispondere a bisogni sociali attraverso l’autogestione e lottando contro lo sfruttamento, la violenza di genere e razzista.
Abbiamo superato uno sgombero nel maggio scorso dalla vecchia (e rimasta tutt’ora abbandonata) ex-BNL di via Astesani 47 e abbiamo risposto ridando immediatamente casa a tutto ciò che era e poteva essere Ri-Make nel liceo abbandonato Omero di via del Volga 4 a Bruzzano. Una scuola recuperata aperta a tutt*, dove stiamo costruendo relazioni di solidarietà ancora più forti che ci permettono di esistere e crescere. Il nostro obiettivo di rendere l’ex liceo Omero un bene comune è divenuta fin da subito una chiara rivendicazione verso l’amministrazione comunale, inviando una nostra manifestazione d’interesse sullo spazio e proponendo di costruire un percorso concreto in questa prospettiva.

Per noi restituire questo luogo alla città vuol dire innanzitutto dare spazio per realizzare le proprie idee e progetti a chi non ne ha, significa costruire luoghi e progetti non privati ma sociali e collettivi, dove si possano condividere i bisogni, chiedere aiuto e trovare supporto, capire insieme come costruire uno spazio dedicato alle necessità di chi non ha diritti o li sta perdendo.

Per questo motivo il compleanno sarà dedicato a stare insieme, divertirci, mangiare, bere e ballare, ma anche a condividere insieme il percorso di recupero dell’ex Liceo Omero: come si sono sviluppati i progetti e di cosa hanno bisogno per esistere e crescere, come poter partecipare all’autogestione di questo spazio e condividere nuove proposte, idee ed esigenze.

Ri-Make è in via del Volga 4 (Milano) ed è raggiungibile con la metro 3 – Affori FN e con i bus 70/40 (fermata Via Casarsa/Piazza Fortunato).