Il divario retributivo di genere e l’importanza del salario minimo orario per legge saranno al centro del convegno ‘Poverə noi’ che si terrà sabato 9 novembre a Palazzo Moroni di Padova, in via del Municipio 1. La giornata, organizzata da Adl Cobas, Clap, Cobas Lavoro Privato e Sial Cobas, sì svolgerà dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 14.30 alle 17.
Per la nostra rete intersindacale l’incontro rappresenta un’occasione di confronto con esperti del settore: economistə, giuristə, sociologə e politicə. In Italia si registra un forte aumento del lavoro povero: in inglese working poor, si riferisce a una situazione in cui una persona, pur avendo un impiego, guadagna così poco da vivere in condizioni di povertà o di precarietà economica.
Bassi salari, contratti precari, part-time involontari, scarse tutele, costo della vita elevato: tante le cause di una piaga che colpisce chi è formalmente occupato ma guadagna così poco da non riuscire a garantirsi un tenore di vita dignitoso. Lo stesso rapporto annuale Istat 2024 registra un forte aumento delle lavoratrici e dei lavoratori ‘poveri’, con livelli mai toccati negli ultimi 10 anni e una perdita di potere d’acquisto delle retribuzioni lorde, nel 2023, del 4,5%. Ad essere maggiormente esposti alla vulnerabilità economica sono i giovani, le donne e gli stranieri.
L’intento del convegno ‘Poverə noi – per il salario minimo, oltre gli slogan’ è quello di discutere e dotarci di prospettive concrete per promuovere campagne e una vertenzialità diffusa nei nostri territori, affinché vi sia la garanzia che nei luoghi di lavoro, a partire dagli appalti e delle società controllate nella Pubblica Amministrazione, siano riconosciute retribuzioni orarie non inferiori ad una soglia di dignità.
Ci confronteremo su:
L’andamento dei salari e la loro dinamica negli ultimi 30 anni
Le motivazioni alla base del salario minimo e il suo legame con la contrattazione collettiva
Il divario retributivo di genere e l’importanza del salario minimo
Le proposte di legge sul salario minimo legale
Le campagne e le strategie sindacali e politiche per aumentare i salari
Le delibere e le mozioni per introdurre un salario minimo negli appalti pubblici
Partecipano, assieme a sindacalistə, lavoratori, e lavoratrici:
Stefania Ascari (deputata M5S), Silvia Bernacchio (avvocata amministrativa), Margherita Colonnello (assessora Politiche del lavoro del Comune di Padova), Dario Guarascio (economista, Università Sapienza di Roma), Federico Martelloni (giurista, Università di Bologna), Dimitrij Palagi (consigliere comunale – Firenze città aperta), Biagio Quattrocchi (economista), Maurizia Russo Spena (ricercatrice sociale), Luana Zanella (deputata Avs).
Sarà trasmesso un contributo video di Pasquale Tridico, europarlamentare M5S, già presidente Inps e professore ordinario di politica economica.
Porta la tua voce e contribuisci a un cambiamento significativo!
Quando: sabato 9 novembre, dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 14.30 alle 17
Dove: Sala Anziani di Palazzo Moroni a Padova, in via del Municipio 1