Aumentare salari e pensioni: il 29/11 sciopera anche tu!

Pubblichiamo di seguito l’appello alla mobilitazione a firma Rsu Honeywell Srl:

Venerdì 29 novembre la giornata di sciopero è stata indetta da molti sindacati, tra questi i sindacati Cgil, Uil e Sial Cobas. Sono molte le motivazioni per la protesta sul piano generale e per il contratto nazionale e aziendale.

Il Governo continua la linea di favorire le aziende con sgravi e finanziamenti e per i lavoratori a reddito basso, medio e ”alto” continua con un gioco delle tre tavolette e sposta con bonus e interventi temporanei la linea dei tagli di fatto mancando anche un recupero indicizzato dei salari e delle tasse.


Per i lavoratori del privato metalmeccanico siamo di fronte ad una proposta di Federmeccanica che non solo si tiene la possibilità di continuare l’assorbibilità dei superminimi ma intende con una manovra fumosa, aggiungere uno scatto di anzianità per poi farli sparire per sempre. Ma non basta, nel caso l’inflazione fosse oltre l’1% di quella prevista, prevedono una clausola di risparmio (per loro) posticipando l’adeguamento all’IPCA NEI alla fine dell’anno invece che a giugno (attualmente è ex post ovvero 6 mesi dopo) e la rivalutazione con indice IPCA NEI (esclude i prezzi dei beni energetici). Che le aziende sappiano bene bene quali siano loro interessi lo vediamo tutti i giorni e noi dobbiamo saper rispondere per le rime. Altri rinnovi contrattuali non vanno meglio di quello dei metalmeccanici e molti sono arenati senza vedere per ora una via di uscita.


A livello aziendale le crisi, la mancanza di ordini e il tentativo di ottenere sempre più produttività redistribuendo il lavoro esistente fra quelli che restano meritano una risposta che salvaguardi salute, sicurezza, ambiente e la occupazione.

SCIOPERO GENERALE DEL 29 NOVEMBRE 2024 PER L’INTERA GIORNATA PER:

• AUMENTARE I SALARI E LE PENSIONI

• FINANZIARE LA SANITA’, L’ISTRUZIONE, I SERVIZI PUBBLICI

• INVESTIRE NELLE POLITICHE INDUSTRIALI

• CAMBIARE LE SCELTE INGIUSTE E SBAGLIATE DEL GOVERNO


Per queste e per altre ragioni aderisci allo sciopero anche tu!

Rsu Honeywell Srl