AUMENTI O ASSORBIMENTI?

https://www.ansa.it/lombardia/notizie/2023/09/25/non-adeguano-lo-stipendio-sciopero-alla-honeywell_e15a04f1-1367-40f2-bdfc-da53ef8f3932.html

Martedì 26 settembre Honeywell in sciopero dalle 8,30 alle 10,30 con appuntamento davanti all’ingresso principale di Via Volta 16 Cologno Monzese per protesta contro il riassorbimento dei superminimi individuali.

Ogni anno i manager sono chiamati a compilare la scheda di valutazione del lavoratore per le prestazioni rese dallo stesso ed il raggiungimento degli obiettivi dell’anno precedente. Questa valutazione porta all’erogazione unilaterale dei superminimi individuali (che comunque non è automatica) nel mese di aprile. Anche quest’anno quindi nel mese di aprile 2023 sono stati erogati i superminimi per i “positivi risultati e .. costante impegno”. Purtroppo, a luglio 2023 nel momento in cui sono stati erogati gli aumenti dei minimi tabellari del CCNL (con un mese di ritardo dall’erogazione dell’aumento dei minimi tabellari), l’Azienda ha proceduto con l’assorbimento dei superminimi, gli euro sono così passati da una voce all’altra. A fronte dell’inflazione il salario perde valore e non è una scelta accettabile. L’assemblea ha perciò deciso lo sciopero ed altre azioni che verranno decise prossimamente.

Honeywell Srl – multinazionale USA con circa 250 dipendenti in Italia e si occupa con personale diretto, di automazione e controllo della sicurezza ed antincendio dei grandi realtà industriali e civili (ospedali, aeroporti, grandi aziende, raffinerie, ecc.)

Comunicato sindacale

L’assemblea dei lavoratori Honeywell Srl contesta la decisione aziendale del riassorbimento dei superminimi individuali a seguito dell’erogazione degli aumenti del contratto nazionale.

L’assemblea ha deliberato quanto segue:

–           di avviare una consultazione per verificare ipotesi ed iniziative di protesta;

–          il giorno 27 di ogni mese (partendo dal prossimo mese), ovvero giorno di paga, è stato proposto come la giornata della campagna contro gli assorbimenti e di iniziative che verranno definite di volta in volta;

–          è stato indetto uno sciopero dalle ore 8,30 alle 10,30 per martedi 26 settembre 2023 per tutte le sedi Honeywell Srl compreso la Staging di Lissone con comunicato stampa. I lavoratori tecnici, venditori e le altre funzioni che hanno già preso appuntamenti in prima mattinata con i Clienti, possono eventualmente avvisare per una forma di cortesia verso i Clienti, i loro referenti dello sciopero e quindi dello spostamento dell’orario di ripresa dell’attività lavorativa al termine dello stesso od eventualmente concordare rinvio ad altra data.

–          per tutti quelli che possono, l’appuntamento è davanti all’ingresso della sede Honeywell Srl di Via Volta 16 Cologno Monzese dalle 8,30 in poi di martedì 26 settembre.

Invitiamo tutti i lavoratori a non cedere ad eventuali pressioni da parte di manager ed azienda e di restare uniti nella protesta. Nel caso segnalate alla Rsu.

Invitiamo ogni lavoratore appartenente a qualsiasi livello di inquadramento, ad aderire allo sciopero per dire:

NO agli assorbimenti del superminimo riconosciuto per i “positivi risultati e del costante impegno”!

SI agli aumenti contrattuali!

Cologno M.se, 26 settembre 2023