ASP Futura: fumata nera al primo incontro

L’Assemblea deciderà come proseguire le iniziative per salario e qualità dei Servizi

Il 17 gennaio il Sindacato Sial Cobas la RSU Sial Cobas si sono incontrati con la Direzione di Azienda Speciale Futura, alla presenza del direttore Claudio Bonassi e di Concetta Risi, Amministratore Unico e con una rappresentanza del Comune di Pioltello, Mirko Dichio (assessore ai Servizi Sociali) e Rosella Barneschi, dirigente dei Servizi Sociali di Pioltello e referente per Azienda Speciale. L’incontro si è svolto a seguito della richiesta di incontro per discutere dei temi della nostra vertenza (aperta da più di un anno) e dello sciopero del 2 dicembre che ha visto ampia adesione e un corteo che ha sfilato per le vie di Pioltello. Abbiamo rappresentato le questioni già espresse dall’Assemblea delle lavoratrici prima dello sciopero: aumento dei salari fermi al contratto Aninsei dal 2008 e con un superminimo non assorbibile conquistato con l’organizzazione e la presenza storica del Sindacato in Azienda. A fronte di un servizio di qualità erogato verso le famiglie si sta verificando turnover e abbandono da parte di figure (anche storiche) verso una retribuzione più dignitosa (come quella del Contratto Enti Locali).
Sia la rappresentanza di Azienda sia quella del Comune hanno risposto alle nostre richieste dichiarando che non c’è in previsione nemmeno un centesimo in più per la lavoratrici e i lavoratori di Futura; si sono appuntati alcuni problemi rispetto ai pochi diritti garantiti dal Contratto Aninsei ma dal punto di vista economico non hanno espresso nessuna disponibilità, adducendo alla mancanza di risorse, all’aumento dei costi generalizzato e ai nuovi criteri di “efficienza” richiesti ai Comuni da parte del Governo. Ci hanno proposto di tornare a confrontarci fra due mesi.
Non ci faremo fermare da questo primo confronto: abbiamo intenzione di continuare la lotta e la mobilitazione per le nostre richieste che riteniamo sacrosante, vista l’importanza dei nostri Servizi per la collettività. Mercoledì 25 gennaio ci incontreremo in Assemblea Sindacale per decidere come coinvolgere la cittadinanza a sostegno della nostra vertenza e come proseguire lo stato di agitazione.

La RSU e il Sindacato Sial Cobas