Alcune piazze dello sciopero del 2 dicembre 2022

Nel giorno dello sciopero del 2 dicembre a cui abbiamo aderito (https://www.sialcobas.it/2022/11/2-dicembre-2022-giornata-di-mobilitazione-e-sciopero/ , come Sial Cobas siamo stati impegnati in varie mobilitazioni.

A Firenze siamo stati presenti alla mobilitazione e a fianco della GKN con una delegazione della Piaggio e della Vitesco.




A Milano con lavoratrici e lavoratori del Comune in corteo dall’Assolombarda a Palazzo Marino.
Tre le iniziative di operatrici e operatori sociali (educatrici di nidi e della scolastica, CDD (Centro Diurno Disabili)  e Centro Socio Educativo, ecc.  per chiedere più salario, più diritti e qualità dei Servizi.


A Pioltello corteo determinato e combattivo delle educatrici dalla Stazione, sotto la Sede di Azienda Speciale Futura, per le vie del Paese fino al Comune. Lo sciopero è stato deciso in Assemblea: abbiamo spiegato a famiglie e cittadinanza le ragioni dello sciopero. E’ aperta da tempo una vertenza su miglioramenti salariali e di diritti. Il Sindaco e l’Assessore ai Servizi Sociali hanno annunciato che ci contatteranno  lunedì. Presenti alcuni cittadini solidali e preoccupati della qualità dei Servizi.


In centro a Vimercate, nel giorno di mercato, Flashmob con le educatrici e gli educatori della scolastica dipendenti della Cooperativa Aeris. In mano delle cartellette trasparenti: siamo utili ma nessuno ci vede e si interessa alle nostre condizioni.



Anche le educatrici e gli educatori di Garbagnate e Bollate, dipendenti dell’Azienda Comuni Insieme presidio tra via Como e via Peloritana con cartelli  “Per un salario equo e dignitoso”.  Hanno scioperato anche dipendenti di Azienda Speciale Ipis e di Solaris dei CDD, dei nidi e della scolastica. A queste iniziative si sono aggregati lavoratori di altre cooperative in sciopero e che si organizzeranno sindacalmente.