2 dicembre 2022 – Sciopero delle lavoratrici e dei lavoratori della Cooperativa Sociale Aeris. Mancano gli educatori? Ve lo spieghiamo noi il perché!

Le lavoratrici e i lavoratori della Cooperativa Sociale Aeris, riuniti in Assemblea il 23 novembre 2022 decidono di aderire allo sciopero del 2 dicembre 2022 e lanciano un flash-mob a Vimercate, alle 11:30, Piazza Papa Giovanni Paolo II.

Siamo personale che garantisce Servizi pubblici ma esternalizzati, Assistenza Educativa Scolastica, Assistenza Domiciliare, progetti con i giovani sul territorio, progetti di Accoglienza…
Protestiamo e scioperiamo:
– perché la nostra dignità è quella della nostra utenza. Più diritti per noi significa maggiore qualità del Servizio;
– perché siamo stufe/i di vedere colleghe e colleghi dare le dimissioni e siamo stanche/i di assistere alla difficoltà di copertura dei Servizi, che creano discontinuità nelle relazioni, peggioramento del Servizio e lacerazioni nei Territori.
Crediamo nel nostro lavoro, ma le condizioni che subiamo sono inaccettabili, il nostro un salario da fame: PER QUESTO TANTA GENTE SE NE VA, a maggior ragione in questo momento di carovita e inflazione;
– per sollecitare la nostra Cooperativa a concordare con le rappresentanze che raccolgono la voce di lavoratrici e lavoratori (e non unilateralmente) incentivi adeguati per chi si offre di fare sostituzioni in questo momento di emergenza;
– perché chiediamo al nostro datore di lavoro di riconoscere la nostra professionalità ed inquadrarci in D2 e alle Committenze (Offerta Sociale, Isola Bergamasca, Rete Salute e Comuni interessati) di investire più soldi se, come dev’essere, interessa la qualità dei Servizi; così facendo si conterrebbe anche il Turnover.
– perché non possiamo continuare a svolgere un lavoro delicato e complesso con lo stress ulteriore causato da questioni organizzative e carichi che esulano dal nostro lavoro e che spesso siamo costretti a svolgere fuori orario. La nostra salute è fondamentale.
– perché non vogliamo che il problema della mancanza di personale venga risolto con il sovraccarico di chi c’è.
– perché siamo contrari a tutte le forme di precarietà (tempi determinati e apprendistato) che abbassano la qualità del servizio (e/o gli stipendi degli Operatori)
– contro l’abuso di contratti ciclici: lavoro e salario per tutto l’anno!
– per un rinnovo del Contratto Nazionale che ci porti ad avere pari salario e pari diritti delle/i nostre/i colleghe/i del pubblico impiego.

Educatrici ed educatori Aeris in Sciopero, RSA Sial Cobas Cooperativa Aeris, Sial Cobas
Sciopera e vieni al Flash Mob il 2 dicembre 2022 h:11:30 a Vimercate, Piazza Papa Giovanni Paolo II

Contattaci! infosindacale@gmail.com 338 500 8164

diamo indicazione a tutte le lavoratrici e i lavoratori di seguire la comunicazione inviata dalla Cooperativa in merito allo sciopero per quanto riguarda i Servizi Essenziali.