Honeywell: assemblea alla sede di Monza sulla vertenza aziendale

sciopero Honeywell 12 giugno 2015Comunicato sindacale

Assemblea per la sede di Monza il giorno 6/7/2016 dalle ore 10 c/o la ex-sala Cisco (dall’altra parte del corridoio interno al piano terra).

Odg: vertenza aziendale e modalità per rafforzare le nostre ragioni (iscrizioni al sindacato, e RSU – rappresentanza sindacale), fondo di solidarietà, contratto nazionale, varie.

Nell’ultimo incontro a cui era presente nella delegazione della direzione anche la nuova responsabile HR ci si è confrontati con punti di vista diversi sul proseguo della trattativa:

  • la direzione non vuole affrontare tutti i temi delle nostre richieste in particolare quelle del salario fisso e dichiara, a parole, aperture su altri temi, ma solo nel caso lo impongano le leggi, i contratti, o inadeguatezze generali;
  • la delegazione sindacale ha riconfermato che il mandato ricevuto dai lavoratori è quello di trattare su tutti i problemi e le richieste.

E’ evidente che dietro le dichiarazioni sulle possibili aperture ‘se lo prevede la legge’… c’è qualcosa che non torna. Infatti, se lo prevede la legge, le aziende dovrebbero applicarlo in automatico. Tornare a contrattare quel che prevede la legge non può essere considerato un passo avanti e neanche una concessione.

La situazione è in stallo e necessita, ora che la direzione è al completo, di una valutazione da parte dei lavoratori, delegati e sindacati per decidere cosa fare.

A livello aziendale, per sostenere le OO.SS ed andare avanti dobbiamo dimostrare alla direzione, con una ondata di iscrizioni al sindacato, che alla loro rigidità c’è una risposta.

Ma questo dipende dai pochi o tanti di voi che vorranno decidere di mandare un segnale di compattezza alla direzione visti i tempi grami che la corporate vuole far vivere ai dipendenti pur di continuare a dare ai suoi azionisti profitti a due cifre.

L’altro fronte è quello di trovare candidati/e per l’elezione dei delegati. Il rafforzamento delle RSU (rappresentanza sindacale unitaria) è un modo concreto per difendere le nostre ragioni.

Per fare questo serve una valutazione collettiva e vi invitiamo a partecipare all’assemblea.

 RSU Honeywell e le OO.SS Fim-Cisl, Fiom-Cgil e SIAL-Cobas