CONUP: il 19 Maggio 2016 manifestazione dei pensionati a Roma

CONUP LOGO

COMUNICATO STAMPA del CONUP

PENSIONI E COSTITUZIONE

PENSIONATI A ROMA IL 19 maggio 2016

CGIL – CISL – UIL mobilitano per il 19 MAGGIO i pensionati a ROMA
Quel giorno  ci saremo ANCHE NOI DEL CONUP

Il CoNUP (Coordinamento Nazionale Unitario Pensionati) è un movimento recentemente costituitosi per la DIFESA COSTITUZIONALE delle PENSIONI sulla base di un PATTO già sottoscritto da alcuni sindacati ed associazioni di pensionati.

Saremo anche noi quindi in piazza del Popolo a Roma, non certo per applaudire l’operato dei sindacati confederali sulle pensioni, da noi da anni ritenuto deplorevole e sostenitore di posizioni liberiste, né per sostenere i fondi pensione o favorire la pensione complementare, o il calcolo contributivo, ma per testimoniare come tutte le riforme pensionistiche, a partire dalle famigerate riforme del passato (Amato – Dini – Fornero ecc.) hanno danneggiato sempre più la PENSIONE COME DIRITTO COSTITUZIONALE (art.36 e 38).

Ci saremo per farci vedere, per distribuire i volantini con le nostre posizioni alternative affinché i manifestanti possano confrontarle con quelle pericolose che i loro rappresentanti stanno portando avanti, favorendo lentamente le svolte privatistiche del Governo, del ministro Poletti e dello spregiudicato Boeri, che intendono le pensioni come Assicurazioni e non come DIRITTO COSTITUZIONALE.

Poi alle ORE 13,30 ci sposteremo in piazza delle CINQUE LUNE (non molto distante da piazza Navona) dove assieme al diritto alla pensione abbiamo legato la difesa della Costituzione, strettamente collegate.

In questa nostra manifestazione le PENSIONI e la COSTITUZIONE verranno difese, dall’involuzione del Governo, con la testimonianza di personaggi prestigiosi come:

  • – il prof. GIOVANNI MAZZETTI, autore di libri sulle pensioni
  • – il prof. GIOVANNI ALLEVA, che sosterrà il diritto alla perequazione
  • – il sindacalista GIORGIO CREMASCHI
  • – il prof. PANCHO PARDI, del “Comitato per il NO” al referendum costituzionale
  • – il prof. LUIGI DE GIACOMO, degli Stati Generali per la sovranità popolare,
  • – il prof. ROBERTO MAMONE, Coordinamento Costituzionale di Roma,

 oltre a
ESODATI – LAVORATORI – VEDOVE (Reversibilità)
e naturalmente
PENSIONATI E LORO ASSOCIAZIONI.

 Il tutto sarà accompagnato da canti operai e del lavoro del “ Coro di Fiesole” ( FI).

CONUP – per informazioni

055 486838 (redazione de “Le lotte dei pensionati”)
oppure – 338 6058383 (Ezio Gallori)