Video-interviste dall’assemblea sulle pensioni: dalla sentenza della Corte Costituzionale alla lotta per un sistema retributivo

Video interviste registrate a margine dell’Assemblea/Dibattito, svoltasi a Milano il 15 maggio 2015.
SENTENZA CORTE COSTITUZIONALE: GIOVANI E ANZIANI, INSIEME PER UNA PENSIONE DIGNITOSA
Dalla Dini alla Fornero: e oggi a Boeri – Renzi… Quali idee per un sistema pensionistico alternativo che assicuri pensioni e vite dignitose, superando in positivo il distacco tra generazioni ? Quali lotte per contrastare l’attacco ?

Le Organizzazioni promotrici hanno denunciato ancora una volta il grave comportamento del Governo. Di fronte ad una sentenza chiara e inequivocabile come la n° 70/2015 della Corte Costituzionale, la quale riporta finalmente giustizia nei confronti del famigerato blocco delle pensioni del 2012/13 voluto dalla legge Fornero, il Governo si comporta in modo contraddittorio, con lo scopo di vanificare quanto previsto dalla stessa Corte Costituzionale.

Inoltre si è denunciato il comportamento incomprensibile del governo che non vuole modificare l’età pensionabile di alcune categorie usuranti, come i macchinisti fs, per i quali è previsto un allungamento dell’età pensionabile di ben 9 anni. Così come si sono messe in evidenza ancora una volta le ingiustizie attuate nei confronti degli esodati.

L’Assemblea ha anche portato all’attenzione quanto sia ormai diventato decisivo un cambiamento delle attuali norme pensionistiche che, dalla Dini alla Fornero, hanno creato le condizione per pensioni di fame per i giovani di oggi.

Sono state attaccate le ridicole, provocatorie ed inaccettabili posizioni assunte da Tito Boeri, presidente dell’Inps, sulla volontà di trasformare le pensioni definite col retributivo, in contributivo.

Nell’Assemblea si è costituito un Comitato di lotta, su proposta di altre assemblee svoltesi a Venezia, Napoli, Firenze, Torino, ecc. e si è decisa una mobilitazione da tenere a Roma per il mese di giugno.

Le organizzazioni promotrici, ACU; ADL; CIL- Pensionati; COMITATI ESODATI; Coordinamento Milanese di Solidarietà “DALLA PARTE DEI LAVORATORI “ ; FAISA CISAL Lombardia; FORUM Diritti – Lavoro; Il Sindacato è un’altra cosa – OPPOSIZIONE CGIL; Medicina Democratica; ORSA Ferrovie Lombardia; Rete per il Diritto alla Salute di Milano e Lombardia; Riviste “Le Lotte dei Pensionati “ e “Ancora in Marcia”; SAMA- FAISA – CONFAIL Milano; SIAL-COBAS; UNISIN BNL – Gruppo BNP Paribas;