Vertenza Futura di Pioltello: seconda fumata nera

L’assemblea pubblica rilancia la necessità della difesa e del miglioramento dei diritti delle lavoratrici.




Qui sotto potete ascoltare l’audio di Marco Bersani (ATTAC) con il suo contributo all’Assemblea Pubblica di giovedì 9 marzo a Pioltello (MI).

Il 9 marzo alle 13 all’incontro nella sede di ASP Futura di Pioltello l’assessore Dichio si è presentato con nulla in mano e, dopo essersi mostrato indispettito (perché la vertenza è stata resa pubblica con l’indizione dell’Assemblea e attraverso il volantinaggio delle lavoratrici  che denuncia l’abbassamento della qualità dei Servizi a causa del turnover) ha abbandonato il tavolo delegando la trattativa alla direzione di Azienda.
Durante il precedente incontro del 17 gennaio, l’atteggiamento dell’assessore faceva intendere la sua intenzione di cercare di capire le ragioni delle richieste collettive e sindacali mentre, all’appuntamento del 9 marzo si è presentato dichiarando da subito che avrebbe presto abbandonato il tavolo senza andare incontro a nessuna delle proposte e richieste.
Durante l’assemblea pubblica che si è tenuta in serata al Teatro Schuster di Pioltello si è valutato il contesto generale grazie agli interventi di Marco Bersani di Attac Italia, Davide Caselli sociologo Università di Bergamo. Dal pubblico sono arrivate diverse domande sul perché non vi sia un adeguamento dei trattamenti vista l’alta qualità e l’importanza di tutti i servizi alla prima infanzia di Pioltello che, in caso di continuo turn over – motivato principalmente dalla ricerca di un salario migliore -, vedrebbero un inevitabile peggioramento di tale qualità.
E’ stato risposto alla domanda: quale è la differenza tra lo stipendio degli Enti Locali e il contratto Aninsei e il trattamento di Futura? Si passa da circa 1.800 euro mese lorde ai 1.300 euro lordi ed è solo grazie all’accordo sindacale aziendale del 2011 che ha impedito l’assorbimento del superminimo se si è garantito il mantenimento di 272 euro: solo sul salario mensile, quindi, la distanza resta oltre 200 euro.
Non vogliamo tacere né dimenticare gli altri diritti (permessi retribuiti e altro), tenendo presente che certamente lo stipendio dei Comunali, dei dipendenti pubblici non è uno stipendio d’oro.
Abbiamo consegnato all’Assessore e vogliamo omaggiare tutti i componenti del Consiglio comunale le lettere di mamme e nonne nelle quali è scritto quello che pensano sull’importanza e sul valore dei Centri per la Famiglia, presenti a Pioltello dal 2000, che garantiscono la socializzazione, l’accompagnamento e il sostegno agli adulti che scelgono di non mandare i propri bambini al nido.
Regaleremo a tutto il Consiglio Comunale anche la registrazione dell’intervento di Marco Bersani su alternative reali alle politiche dei tagli e dei risparmi.
Ribadiamo la necessità di un incontro con la Commissione Servizi Sociali.
L’assemblea delle lavoratrici si riunirà per decidere come continuare la vertenza e il rapporto con la popolazione e con le/i rappresentanti istituzionali per risolvere la vertenza.

RSU Azienda Speciale Futura e il Sindacato SIAL Cobas