Comunicato sindacale ASP Futura

ASP Futura Pioltello entro la metà di gennaio ’23 si terrà l’incontro con la direzione e la presenza dell’Assessore ai servizi sociali e del dirigente: obiettivo contrattare migliori condizioni.

Il Consiglio Comunale ha approvato il piano triennale per la Azienda Speciale Servizi alla Persona Futura. Alle dichiarazioni della Sindaca e dell’Assessore che si rendono disponibili all’incontro dovrebbe seguire una disponibilità concreta a miglioramenti economici, normativi e di verifica degli organici.
Sostenere che già si applica un contratto nazionale (Aninsei: uno dei più bassi), che chi ha scelto di farsi assumere sapeva le condizioni e che c’è un accordo di secondo livello (fermo al 2011) non è rispondere alle richieste delle lavoratrici e dei lavoratori.
L’accordo di secondo livello prevedeva il mantenimento della cifra già presente in busta paga, altrimenti la paga lorda sarebbe rimasta ferma per anni e ad ogni aumento della paga base per effetto del contratto nazionale il superminimo assorbibile si sarebbe ridotto fino ad azzerarsi.
Avremo modo di dimostrare che i salari bassi, fermi da anni, non sono un buon modo di gestire e che ciò pregiudica qualità e stabilità dei servizi.
Non è il futuro che vogliamo. Possiamo e dobbiamo aspettarci novità positive per lavoratrici e per i servizi.

Per ora auguriamo a tutte/i buon fine anno.

Sindacato SIAL-Cobas e RSU