Basta morti in alternanza Scuola – Lavoro.

Difendiamo la vita e la salute di studenti, lavoratrici e lavoratori

Giuliano, 18 anni, ennesima vittima dell’alternanza Scuola Lavoro, morto sotto una lastra durante uno stage a Noventa di Piave (VE) a causa di chi approfitta di giovani costretti a prestare la propria manodopera gratuitamente per maturare i crediti necessari per diplomarsi.

Giuliano ha pagato con la vita ciò che significa l’ipocrisia della “Buona scuola” e l’insicurezza nei luoghi di lavoro, la mancanza di formazione, lo sfruttamento, il cinismo dei padroni.

Per difendere la vita e la salute di chi lavora occorre riprendere e rilanciare con forza un’azione sindacale costruendo collettivi in ogni luogo di lavoro che si attivino sui temi della sicurezza e eleggendo RLS, RSA e RSU che possano svolgere un ruolo davvero migliorativo e tutelante per lavoratrici e lavoratori.

Pubblichiamo la locandina del Convegno in cui saremo impegnati giovedì prossimo a Firenze promosso dalla Rete Lavoro Sicuro, la foto del cartello esposto dai nostri delegati della Piaggio di Pontedera (PI) e il Comunicato del Collettivo della Vitesco di Fauglia (PI) che hanno indetto sciopero dopo questa drammatica vicenda.