Sciopero alla Leonardo: oltre il profitto, guardando al futuro!

GIOVEDI 17 GIUGNO
SCIOPERO DI 4 ORE
PER TUTTI I LAVORATORI
LEONARDO E FATA

CON PRESIDIO AI CANCELLI PER TUTTO IL SITO
È con estrema preoccupazione che stiamo assistendo al silenzio di Leonardo in merito alla concreta possibilità di riduzione del premio di risultato 2020 per via degli indicatori finanziari.
Siamo consapevoli, avendolo vissuto sulla nostra pelle, di quanto il 2020 sia stato un anno difficile sul piano sociale, economico/finanziario e produttivo. In palese conflitto poi appaiono le comunicazioni della dirigenza, che trasmettono compiacimento per i risultati raggiunti, anche a confronto con anni pre-covid, con la riduzione del PDR 2020.
Dov’è la verità? Quello che sappiamo con certezza è che nel 2020 i lavoratori sono stati la parte sociale che maggiormente si è fatta carico dei problemi derivati dalla pandemia. Ricordiamoci lo stato d’animo di marzo 2020, gli operai che hanno continuato a lavorare sempre in presenza. Non c’è stata la cassa integrazione, abbiamo adeguato i reparti, modificato i turni e hanno continuato a lavorare, nell’incertezza e nella paura che inizialmente non era superata neanche dai protocolli di sicurezza.
Le lavoratrici e i lavoratori sono stati costretti a riorganizzare la loro vita gestendo i figli in DAD e contemporaneamente continuando a lavorare. Perché lo smartworking è stato uno strumento fondamentale nella lotta al covid per la riduzione del personale nei siti e in circolazione ma ha è altresì
vero che è stato complicato affrontare contemporaneamente lavoro e famiglia.
Sembra che tutto questo per l’azienda non CONTI! Le condizioni in cui si è affrontato il 2020 DEVONO avere il loro peso, al di là di qualsiasi indicatore. A condizioni straordinarie devono corrispondere pari misure per mitigare, come fatto per gli indicatori di prossimità, la possibile perdita economica del premio legata agli indicatori finanziari! Il rispetto e l’onestà nel riconoscere a tutti i lavoratori il giusto premio sono un punto di arrivo che LEONARDO deve raggiungere.
CASCINA COSTA, 16 GIUGNO 2021 RSU CASCINA COSTA

GIOVEDI 17
DALLE ORE 5.00 ALLE ORE 12.00 SARA’ EFFETTUATO UN PRESIDIO DAVANTI AI CANCELLI. SARA’ “LIMITATO” L’ACCESSO IN AZIENDA PER TUTTI I MEZZI SIA PRIVATI CHE PER IL TRASPORTO MERCI.
SI CHIEDE LA MASSIMA COLLABORAZIONE DI TUTTI I LAVORATORI
ORARI PER LO SCIOPERO

PRIMO TURNO DALLE ORE 6.00 ALLE 10.00
A GIORNATA DALLE ORE 8.00 ALLE 12.00
SECONDO TURNO LE ULTIME 4 ORE
TERZO TURNO LE ULTIME 4 ORE
CASCINA COSTA, 16 GIUGNO 2021 RSU CASCINA COSTA