Olon Spa Rodano: stare fermi o protestare?

Olon spa Rodano: 17 tempi determinati cessano il contratto e perdono il posto di lavoro. Confronto sui livelli per sostituire il contratto nazionale: senza miglioramenti ha senso fare un accordo? Sicurezza: quali investimenti in corso? Programmi ad agosto?

Stare fermi o protestare?

Tempi determinati

La direzione continua a muoversi su più livelli: con i profitti guadagnati da chi lavora investe e compra altre aziende e allarga le sue proprietà ma non vuole svolgere un ruolo sociale previsto dalla Costituzione. Olon fa profitti e cessa il rapporto di lavoro con 17 lavoratori (ne ricolloca solo 5). Non è accettabile senza una ricollocazione prevista o prevedibile. E’evidente che la società nei prossimi mesi potrà e dovrà assumere altro personale perciò chiediamo:

  1. Il reimpiego in sostituzione durante il periodo feriale dei 17 tempi determinati;
  2. Un accordo sindacale scritto che consenta agli stessi di essere riassunti in via prioritaria.

Senza le due scelte pensiamo sia necessario attuare una risposta di lotta e di protesta.

Accordo sindacale sui livelli: non ci siamo

Un accordo sindacale aziendale dovrebbe portare a dei miglioramenti del contratto nazionale. Purtroppo per legge dal 2008 si può anche peggiorare e non ci nascondiamo che siamo preoccupati che la maggioranza della RSU faccia un accordo che magari va al voto ma che la parte dei lavoratori correttamente inquadrata possa sottovalutare i peggioramenti previsti! I peggioramenti previsti sono molti: l’E4 per 11 mesi (la legge dice che se ho diritto ad un altro livello mi setta dopo 6 mesi. Pare stiano trattando anche tra 10 e 8 ma non sono comunque i 6 mesi della legge) e questo basterebbe per organizzare una protesta. E quel che viene dopo è anche peggio: infatti si traghetta nel livello E1 e magari si avrebbe diritto ad un livello superiore.. ma per uscire da E1 ci saranno difficoltà a cui si aggiunge il giudizio del capo e non basta il lavoro che svolgi. E chi lavora su impianto complesso deve lavorare su impianti complessi (plurale) e fare molto altro. A ben vedere se mi chiedi qualcosa in più del contratto mi dovresti pagare di più con un fisso mensile (premio o indennità) invece qui l’accordo viene usato per tenere bassi i livelli e risparmiare sul costo del lavoro. La nostra opinione è questa.