Raccogliamo 1 milione di firme per cambiare la posizione della Commissione europea e rendere accessibili a tutti i vaccini e le cure essenziali per il Covid-19!

Come Sial Cobas aderiamo alla campagna europea per chiedere alla Commissione Europea di rendere i vaccini e le cure anti-COVID-19 un bene pubblico globale, liberamente accessibile a tutti. Il 10 marzo, i nostri governi e la Commissione europea decideranno su una proposta per revocare temporaneamente i monopoli farmaceutici sui vaccini, i trattamenti e le tecnologie COVID-19, all’interno dell’Organizzazione mondiale del commercio.

Occorre attivarsi quindi prima dell’ 11 marzo, quando il consiglio WTO-TRIPS dovrà decidere per una sospensione temporanea del brevetto per i vaccini COVID-19.

COSA FARE:

1) firmare la petizione al link

noprofitonpandemic.eu

2) inviare ai tuoi contatti questo messaggio sui social (twitter, whatsapp, facebook etc) “Oggi la @Eu_Commission ha la possibilità di fare dei trattamenti e vaccini per il #COVID19 un bene comune, disponibile per tutti. Noi cittadini europei abbiamo il potere di fare in modo che sia così. FIRMA l’iniziativa ✍️noprofitonpandemic.eu/it

3) scrivere ai tuoi contatti questa e-mail:

Ciao, ti scrivo perchè i vaccini contro il COVID-19 sono ancora in gran parte inaccessibili a gran parte della popolazione mondiale. Si è ampliata la differenza tra i paesi più ricchi, alcuni con dosi sufficienti per vaccinare più volte la loro popolazione, e i paesi più poveri, che sono stati esclusi di fatto dalla possibilità di vaccinare. L’accesso diseguale consente alle nuove varianti del virus di diffondersi più rapidamente, facendo durare più a lungo la pandemia e colpendo un maggior numero di persone. Ma c’è una soluzione: se le aziende farmaceutiche condividessero apertamente le loro conoscenze e consentissero ad altri paesi di produrre vaccini, potremmo porre fine a questa pandemia più velocemente. Per questo motivo i brevetti dovrebbero essere revocati e nessun profitto deve essere consentito sulla pandemia. Il 10 marzo, i nostri governi e la Commissione europea decideranno su una proposta per revocare temporaneamente i monopoli farmaceutici sui vaccini, sui trattamenti e sulle tecnologie relative al COVID-19 all’interno dell’Organizzazione mondiale del commercio. Tuttavia, la Commissione europea sembra ancora disposta a anteporre gli interessi delle aziende farmaceutiche ai bisogni e ai diritti delle persone in tutto il mondo e sta bloccando questa azione necessaria.

Ecco perché ti chiedo di firmare L’ICE – Iniziativa dei Cittadini Europei per il diritto alla cura.

Abbiamo bisogno di 1 milione di firme per cambiare la posizione della Commissione europea e rendere accessibili a tutti i vaccini e le cure essenziali per il Covid-19.

L’ICE (Iniziativa dei Cittadini Europei) è un modo diretto per presentare proposte legislative alla Commissione europea. Questa iniziativa è supportata da una coalizione di oltre 200 organizzazioni della società civile di 13 paesi europei.

Ti preghiamo di inoltrare questa email a persone che conosci che si preoccupano di trovare una soluzione a questa crisi quanto te

FIRMA l’ICE: https://eci.ec.europa.eu/015/public/#/screen/home

GRAZIE