Union Syndicale Solidaires: il 25 maggio facciamo festa da Macron!

IL 25 MAGGIO FACCIAMO FESTA DA MACRON!

Traduzione a cura di Sial Cobas

Emergenza sociale, emergenza fiscale, emergenza ambientale, emergenza climatica, all’indomani dell’appello a mobilitazioni di massa per il pianeta e in concomitanza con l’azione numero 28 dei gilet gialli, l’Union Syndicale Solidaires lancia l’appuntamento per il prossimo 25 maggio ad Amiens.

Che si sia col gilet giallo, verde, rosso o rosa…Amiens, capitale del nostro re-presidente sarà il luogo in cui riversarsi, riempiendo le strade, le piazze, le rotonde per trovarsi a discutere, giocare, manifestare, costruire, cantare, gridare….

Perchè siamo in una situazione di emergenza e dobbiamo porre insieme le basi per un altro sistema. E perché è solo la forza di un movimento sociale che potrà permettere:

  • di costruire una vera democrazia, emancipatrice, fondata sull’uguaglianza e quindi una più giusta distribuzione della ricchezza, rispettosa delle opinioni di tutte e di tutti, senza razzismo e discriminazioni di sorta,
  • alla popolazione di vivere meglio, avere salari più alti, condizioni di vita decenti, un lavoro dignitoso che permetta di vivere, di cibarsi in modo adeguato e sano, di avere un alloggio decente e di istruirsi per essere libera
  • agli uomini e alle donne rifugiati scappati dalla miseria e dalle violenze nel loro paese di vivere degnamente nel nostro,
  • di costruire una società in cui la repressione e la violenza dello Stato saranno sradicati

Il 25 maggio e dopo, ad Amiens, costruiamo un altro mondo. Quello che vogliamo.

Un mondo dove Macron, Castaner, Blanquer, Pénicaud, Trump, Poutine, la Confindustria, la finanza speculativa, la crescita sfrenata, il saccheggio del pianeta, il riscaldamento climatico, la diseguale distribuzione delle ricchezze…. Non saranno più che un cattivo ricordo.

Un mondo dove vivere possa essere una festa per tutte e per tutti. Dalla mattina e per tutta la giornata sono previste al Parc de la Hotoie, un villaggio di associazioni, varie postazioni per discutere, riposarsi e condividere. Interverranno attivisti dei gilets gialli e varie personalità impegnate nei movimenti sociali. Ci sarà musica e concerti!

Tutto questo succederà dunque ad Amiens il 25 maggio, ed è con te che desideriamo lottare per cambiare insieme il sistema!