Turchia: comunicato di GIDA-IS, sindacato dell’industria alimentare, della confederazione progressista DISK

gida-is logoComunicato di GIDA-IS (Union of Food Industry Workers of Turkey), sindacato turco dei lavoratori dell’industria alimentare, membro della confederazione dei sindacati progressisti turchi DISK (Confederation of Progressive Trade Unions of Turkey).

Traduzione a cura di Sial Cobas

L’unica soluzione è la protezione dei diritti democratici e delle libertà politiche!

La sola strada è la lotta unitaria di tutte le masse oppresse e di tutti i proletari!

In tutti i colpi di stato passati, la Turchia ha sempre sperimentato la restrizione della libertà e la sospensione dei diritti fondamentali della classe lavoratrice.

La sospensione della Costituzione, lo smantellamento del ruolo della legge, la sospensione delle libertà non possono essere accettate, da qualsiasi parte o gruppo politico arrivino. Perché noi sappiamo che i tentativi di colpo militare non sono e non potranno mai essere un antidoto all’uomo solo al comando, al partito unico rappresentati oggi da Tayyip Erdoğan e dal governo dell’ AKP.
Inoltre, questi tentativi di golpe saranno usati come scusa per una più rapida e più violenta radicalizzazione di queste pratiche.

Erdoğan  e il governo dell’AKP, chiamando i loro sostenitori a scendere nelle strade contro i cospiratori, non stanno facendo altro che usare questa situazione per porre rimedio alla loro reputazione compromessa – il risultato di politiche opportunistiche e incoerenti, sia sul piano interno che esterno – e attuare i loro scopi reazionari e fascisti.

E’ chiaro che i cittadini turchi di differenti nazionalità e credo, stretti tra l’incudine e il martello, non possono essere chiamati a scegliere unicamente tra un colpo di stato militare e una dittatura di un uomo e un partito unico al comando.

L’unica scelta e l’unica vera strada per la liberazione del popolo è la costruzione di una Turchia veramente laica e democratica. La via di uscita a questo assedio anti democratico è la difesa dei diritti democratici e delle libertà politiche. La soluzione è la battaglia per una democrazia del popolo.

Seyit Aslan

President

DISK-GIDA-IS

(Union of Food Industry Workers of Turkey)