Assemblea pubblica martedì 4 marzo 2014 dalle ore 20.30 Cinisello B.

Assemblea pubblica martedì 4 marzo 2014 dalle ore 20.30

Sala dei Paesaggi – Villa Ghirlanda – via Frova, 10 – 20092 Cinisello Balsamo – MI

 

DISABILITA’ E CRONICITA’ DI FRONTE AI TAGLI DELLA SPESA PUBBLICA E AL NUOVO CAPITOLATO D’APPALTO

aperta a cittadini, utenti dei servizi, lavoratori/trici, forze sociali e politiche del territorio.

 

Nell’ultima decina d’anni i servizi educativi e assistenziali e di protezione sociale, in nome della lotta alla crisi, per un progetto di smantellamento dello Stato Sociale e spostamento della gestione del capitale in mani private (banche e grandi aziende), vengono abbattuti pezzo per pezzo, con una valanga di provvedimenti legislativi. Dal 2007 gli stati europei hanno aumentato il loro debito pubblico dal 60% all’80% ma la spesa sociale che è rimasta sempre al 25% del PIL è stata falsamente considerata la causa primaria del debito eccessivo… e quindi “deve essere tagliata”. La situazione più pesante riguarda le fasce più fragili (persone non-autosufficienti e persone con disabilità) che già hanno visto tagliati contributi e servizi da comuni, regioni, governo. L’effetto è il peggioramento della qualità e quantità delle prestazioni offerte ad utenti e cittadini  e la precarizzazione delle condizioni di lavoro di chi opera nel settore.

 

I Centri Diurni per persone con Disabilità (C.D.D.) di Cusano Milanino e Cinisello Balsamo, nell’estate 2013, con la cessione della gestione da parte dell’ASL3,  sono stati transitoriamente affidati alla cooperativa Solaris (che vi opera all’interno dal 2001) con un taglio dei costi dell’8% e da gennaio 2014 sono passati definitivamente sotto la gestione dell’Azienda Speciale Consortile “INSIEME PER IL SOCIALE” che ha proseguito la proroga alla cooperativa per tutto il 2014.  Nel corso dell’anno, per mano della stessa azienda,  si compirà una ridefinizione dei servizi stessi  attraverso la scrittura di un nuovo capitolato d’appalto (l’ultimo che è stato scritto risale al 2007 ed è scaduto da settembre 2011).

 

Futuro incerto per 120 persone con disabilità medio-grave e 60 lavoratori: dipendenti del pubblico impiego (ASL) e del privato sociale (dal 2001 con la Coop. Solaris).

 

QUALE SARÀ IL FUTURO DEI SERVIZI DEL TERRITORIO ?

SARANNO GARANTITE E MIGLIORATE LE CONDIZIONI E LA QUALITÀ DEL SERVIZIO PER UTENTI E LAVORATORI?

 

Un’assemblea pubblica per porre l’attenzione alla necessità che il prossimo bando non  sia concepito al ribasso, bensì al miglioramento della qualità dei servizi per gli utenti e i lavoratori, mantenendo la continuità educativa. L’assemblea anche con il Tuo contributo potrà servire per fare osservazioni e proposte per il miglioramento futuro. Interventi di apertura a cura di:

 

FULVIO AURORA (Medicina Democratica – Associazione SENZA LIMITI)

ANGELO PEDRINI (sindacalista SIAL-Cobas)

 

nei prossimi mesi lavoreremo con tutti i soggetti interessati a sostenere questi obiettivi e andremo nelle sedi istituzionali a portare le nostre tesi e proposte.

 

L’Assemblea è promossa e organizzata da: SIAL-Cobas e COBAS-SANITA’, MEDICINA DEMOCRATICA e Ass. SENZA LIMITI

 

infosindacale@gmail.com