Bruxelles: in 100mila protestano contro l’austerità. Scontri e arresti

Protesters carry a banner reading 'no to austerity'Almeno 100.000 persone hanno manifestato lo scorso 7 ottobre contro il governo federale a Bruxelles, con un lungo corteo che ha collegato la Gare du Nord alla Gare du Midi. La mobilitazione era stata convocata dai sindacati Fgtb, Csc e Cgslb per protestare contro le impopolari misure d’austerità introdotte dall’attuale esecutivo entrato in carico l’11 ottobre dello scorso anno (e contro il quale si erano già avute violente proteste). L’esecutivo di destra ha infatti messo ha punto un programma economico-sociale per realizzare risparmi di 11 miliardi nei prossimi 5 anni. All’insegna dello slogan “Solo briciole per noi” i manifestanti hanno bloccato per diverse ore la città chiedendo il ritiro delle riforme più dure contro i lavoratori – tra cui l’aumento dell’età pensionabile a 67 anni –, un aumento dei salari e il varo di una riforma fiscale che non colpisca i redditi dei più poveri.

Arrivati alla Gare du Midi, durante il comizio conclusivo dei leader, la polizia ha iniziato a schierare decine di furgoni e centinaia di poliziotti in tenuta antisommossa bloccando le strade che collegano il Avenue Fonsny al Boulevard du Midi. All’arrivo della manifestazione all’Esplanade  d’Europe, diverse centinaia di manifestanti hanno tentato di forzare i cordoni di sicurezza, inizialmente senza successo. A poco a poco, dopo che funzionari sindacali abbandonavano il palco, i poliziotti in assetto antisommossa hanno tentato di respingere i manifestanti verso la Gare du Midi, ricevendo come risposta una pioggia di bottiglie e sampietrini, ai quali hanno risposto sparando gas lacrimogeni.

Dopo che i manifestanti si sono ammassati all’ingresso della stazione, la polizia ha proseguito l’attacco gettando gas nella galleria dove molte persone stavano aspettando il loro tram, intossicando anche diverse persone che non avevano partecipato alla manifestazione. I poliziotti hanno poi operato diversi arresti tra i manifestanti, entrando in piccoli gruppi di 6-7 agenti di all’interno della manifestazione, provocando infine il fermo di 25 manifestanti, mentre sarebbero almeno otto i ricoverati in ospedale.

Da Infoaut.org