Per tutti i SETTORI PRIVATI e PUBBLICI
Secondo la legge 146/90, che regolamenta lo sciopero nel settore privato è possibile proclamare uno sciopero nazionale generale derogando le limitazioni previste solo in difesa dell’ordine costituzionale o per gravi eventi lesivi dell’incolumità e della sicurezza dei lavoratori e delle lavoratrici.
COME ADL COBAS, CLAP, COBAS LAVORO PRIVATO e SIAL-COBAS CONSIDERIAMO L’ATTACCO di ISRAELE alla GLOBAL SUMUD FLOTILLA un ennesimo tassello del genocidio che si sta svolgendo in Palestina e del piano coloniale di Israele.
ANCORA PIÙ GRAVE È L’IMMOBILITÀ, E QUINDI COMPLICITÀ,
DEL GOVERNO ITALIANO DAVANTI A QUELLO CHE STA’ SUCCEDENDO.
PER QUESTO RITENIAMO FONDAMENTALE SCENDERE NELLE PIAZZE E PRATICARE LO SCIOPERO IN TUTTE LE SUE FORME, PROCLAMANDO UNO SCIOPERO GENERALE, CHIEDENDO L’IMMEDIATA SCARCERAZIONE DEGLI EQUIPAGGI DELLA GLOBAL SUMUD FLOTTILA, LA FINE DEL GENOCIDIO A GAZA E L’ISOLAMENTO POLITICO, ECONOMICO E DIPLOMATICO DI ISRAELE.
QUINDI COME POSSONO FARE SCIOPERO LE LAVORATRICI E I LAVORATORI?
SETTORE PRIVATO (non nei servizi essenziali)
LO SCIOPERO È PROCLAMATO E LA COPERTURA C’È PER TUTTE E TUTTI, anche se l’azienda non è stata direttamente avvertita.
Non sei costretto a comunicare la tua adesione allo sciopero.
Non corri alcun rischio di sanzioni o licenziamento
SETTORE PUBBLICO e PRIVATO nei SERVIZI ESSENZIALI
se fai parte delle categorie regolate dalla legge 146/90 contattaci, invieremo la proclamazione dello sciopero.
Sono garantiti i servizi minimi essenziali, e ci possono essere dei precetti CHE NON POSSONO PERÒ COINVOLGERE TUTTO IL PERSONALE.
AD ORA LA PARTECIPAZIONE È QUINDI LIBERA, MA se il GOVERNO EMANASSE una ORDINANZA di SOSPENSIONE dello SCIOPERO, oltre ad ESSERE ANCORA una MOSSA di COMPLICITÀ VERSO ISRAELE e una ULTERIORE SPINTA CONTRO la LIBERTÀ del DISSENSO gia’ COLPITA con il DDL SICUREZZA, la LAVORATRICE o il LAVORATORE POTREBBE INCORRERE in SANZIONI.
Continua a seguire i nostri canali o contatta la sede più vicina a te per avere informazioni.
CI VEDIAMO IL 3 OTTOBRE, BLOCCHIAMO TUTTO!
NB: ricordiamo che lo sciopero è stato indetto anche dal S.I. Cobas già il 18-09-2025 https://www.cgsse.it/calendario-scioperi/dettaglio-sciopero/371455 e quindi anche per questa ragione non ci devono essere violazioni della libertà di sciopero.
Di seguito la GUIDA ALLO SCIOPERO GENERALE: