Dumarey in sciopero per il futuro e per la sicurezza e solidarietà ai morti di Toyota a Bologna.

Dumarey Flowmotion Technologies Srl Quale futuro per il tuo posto di lavoro? Che fare?

Con i licenziamenti incentivati spintanei non si perdono solo 50 posti di lavoro ma è arrivata anche una serie di segnali ancora più negativi.

Quanti lavoratori fuoriusciti con ridotte capacità lavorative che l’azienda mai sarebbe riuscita ad eliminare con i licenziamenti collettivi?

La fuoriuscita di Michela (unica specialista in un reparto fondamentale per lo sviluppo di nuovi prodotti e l’acquisizione di nuovi clienti, in un settore di punta della transizione ecologica che ad oggi è servita forse più a incassare finanziamenti che a creare serie prospettive) crea disorientamento e problemi come anche quella di Giacomo e di altri lavoratori.

Quali sono i piani reali di Dumarey e quali sono le prospettive per i lavoratori in un contesto anche di crisi del settore auto?

Chi rimane non ha altra scelta che contribuire a difendere il proprio posto di lavoro.

Il sindacato SIAL-Cobas continua ad esserci, sia per le difese sul piano collettivo, sia per quelle individuali e per l’assistenza fiscale.

Riorganizzarsi in tempi stretti con il SIAL-Cobas è necessario perché con le solite modalità e realtà sindacali si è arrivati ad arretrare e perdere molto in questi anni.

E’ necessario praticare un sindacalismo diverso. Lo possiamo fare insieme! La partita non è finita e chi resta deve giocarla fino in fondo.

Fermarsi o ritirarsi ora vorrebbe dire permettere una più veloce ristrutturazione.

Per queste ragioni nell’immediato è necessario dare continuità agli scioperi che sono confermati con le solite modalità (2 ore a fine turno il venerdì e nei giorni seguenti per i turni non presenti il venerdì).  Contemporaneamente è importante prendersi  un tempo per riorganizzarsi e valutare meglio come andare avanti.

Quello che serve a tutte/i voi, quelli che vorranno sostenere il SIAL-Cobas con il tesseramento e con la partecipazione alle iniziative di discussione e di protesta, è un rilancio delle iniziative e un maggiore coinvolgimento. Il risultato è certo: un ritardo dei piani aziendali e più difficoltà nell’attuarli.

Con il tuo gesto e il tuo coinvolgimento otterrai per te e per gli altri di riaprire la strada che altrimenti si potrebbe chiudere.

Per contatti: sialcobasdumarey@gmail.com