Vitesco sciopero e solidarietà agli arrestati

COMUNICATO DI SCIOPERO

Esprimiamo la nostra più totale solidarietà nei confronti degli attivisti sindacali di Si Cobas e USB colpiti dalla procura di Piacenza, con una pesante azione repressiva, per le lotte portate avanti  nel settore della logistica per il miglioramento delle condizioni di lavoro.

Riteniamo gravissimo quanto accaduto perché l’accusa, oltre a colpire chi ha organizzato le lotte e si è battuto con coraggio a fianco dei lavoratori, punta a screditare e a delegittimare un movimento di lotta e rivendicazioni nel settore della logistica che negli ultimi anni ha saputo ribellarsi alle condizioni di lavoro da schiavi e salari da fame.

Ci uniamo pertanto alla loro battaglia affinché siano ritirate le accuse, proclamando 4 ore di sciopero a fine turno per domani venerdi 22 luglio per tutti i lavoratori e le lavoratrici presenti in azienda. Per i lavoratori del turno centrale che entrano alle ore 8.00, lo sciopero inizia alle ore 10.30.

I lavoratori non presenti per turno venerdì scioperano nel primo giorno di presenza in azienda a partire dal giorno successivo ai venerdì indicati.

I lavoratori part-time scioperano 2 ore a fine turno.

21 luglio 2022

Collettivo Aziendale SIAL Cobas Vitesco