Piaggio: sciopero e solidarietà ai lavoratori della logistica.

Gli arresti domiciliari di 6 sindacalisti e le misure cautelari nei confronti di altri due sono un fatto grave a cui tutto il movimento operaio non può e non deve restare indifferente.

Sono stati tra gli organizzatori delle lotte dei lavoratori della logistica che negli ultimi anni sono riusciti a strappare ai padroni condizioni di lavoro e salari dignitosi

Non è certo la prima volta, anche nella storia recente d’Italia, che militanti sindacali vengono denunciati e/o arrestati.

Non si tratta stavolta però della solita accusa di manifestazioni non autorizzate, picchetti e blocco delle merci, presidi ecc.

Sono accusati strumentalmente di aver usato l’agitazione sindacale e l’esercizio del diritto di sciopero per scopi personali e delle proprie organizzazioni, per ottenere situazioni di vantaggio solo per ”i propri iscritti’ e addirittura di aver imposto condizioni vessatorie alle aziende.

Un’accusa grave che punta a colpire un’attività sindacale vera, con l’obiettivo di screditare e cercare di delegittimare un movimento di lavoratori ampio e combattivo che negli ultimi anni si è battuto coscientemente, con coraggio e sprezzo della stessa incolumità personale, per rivendicare rapporti di lavoro degni di un paese civile

Lavoratori, non strumenti inconsapevoli di un gruppo criminale, ma che hanno lottato duramente contro condizioni di lavoro da schiavi, contro padroni senza scrupoli che li costringevano fino 12-14 ore di lavoro giornaliere con salari da fame.

Lavoratori – per lo più stranieri e perciò più ricattabili – che hanno trovato condizioni di lavoro addirittura confrontabili con quelle dei loro paesi d’origine ma che hanno maturato nelle lotte la coscienza dei propri diritti e della loro appartenenza di classe.

Esprimiamo la nostra solidarietà e sosteniamo la causa dei compagni arrestati e di tutti i lavoratori della logistica.

Aderiamo allo sciopero indetto per venerdì 22 luglio. L’ora si sciopero già indetta per il caldo viene inglobata nelle due ore di sciopero a fine turno

                                                                     RSU SIALCOBAS PIAGGIO