Infortunio alla Piaggio: scioperi

Infortunio alla Piaggio di Pontedera mercoledì 27 luglio; coinvolta lavoratrice precaria a tempo determinato. Il reparto va in sciopero di 8 ore sui diversi turni.

Alla Vitesco Technologies (di Fauglia e a S. Piero a Grado) il collettivo SIAL-Cobas ha indetto 4 ore di sciopero per protesta e solidarietà.

Anche alla Magna Closures di Guasticce la RSU Fiom-Cgil ha dichiarato 1 ora per tutti i turni lavorativi perché la salute e la sicurezza dei lavoratori è più importante delle produzioni.

La lavoratrice a inizio giornata ha subito l’infortunio alle dita della mano e dovrà essere operata nei prossimi giorni. Alle 8.30 tutte le officine della Piaggio si sono fermate in sciopero, allontanandosi subito dal posto di lavoro per il GRAVISSIMO infortunio successo stamattina presto sulla linea 6. Lo sciopero va a fine turno e quelli di pomeriggio e notte non entrano. I lavoratori sono usciti e sono andati davanti alla palazzina della direzione a protestare.

Alla Vitesco il comunicato del collettivo SIAL-Cobas: “ci uniamo alla protesta spontanea immediata dei lavoratori e delle lavoratrici della Piaggio proclamando, a partire dal turno centrale di oggi, 4 ore di sciopero a fine turno” e c’è stata una buona adesione in diversi reparti.

Infortuni e incidenti si moltiplicano e per lo più colpiscono i precari. La reazione dei lavoratori alla Piaggio e per solidarietà anche in altre realtà sono segnali importanti. Nelle aziende non manca solo la cultura come dicono molti compreso i responsabili Inail ma mancano investimenti sulla sicurezza ritmi più umani, formazione e minore precarietà.

Il sindacato SIAL-Cobas invita a coordinare le proteste e le iniziative per dare risposte concrete e per questo serve la ripresa di una azione coerente di protesta e un’ondata di contrattazione insieme ad un’azione incisiva dei rappresentanti per la sicurezza per ottenere migliori condizioni di lavoro e investimenti sulla salute e sicurezza che sono la strada maestra per una inversione di rotta che salvi vite ed eviti drammi.

Lì, 27 luglio 2022                                                                          SIAL-Cobas