Bonus 200 euro: pochi e non per tutti

  • BONUS 200€ 🔴
  • Ne hai diritto se hai uno stipendio (lordo) inferiore a 35.000 euro annui (o 2.692 euro mensili per 13; va verificato imponibile contributivo)
  • E se in busta paga hai avuto l’esonero contributivo dello 0,8% nel primo quadrimestre del 2022 per almeno una mensilità (misura prevista dal comma 121 della Legge di Stabilità 2022)

👉I dipendenti pubblici non dovranno presentare nessuna autocertificazione.

Dovrebbero ricevere i 200€ direttamente nella busta paga di luglio o agosto.

👉Per i lavoratori dipendenti privati l’erogazione non è automatica: serve una dichiarazione con la quale il lavoratore dichiari di non essere titolare di un trattamento pensionistico o del reddito di cittadinanza.

👉Il bonus 200 spetta anche ai disoccupati e i cassintegrati.

In entrambi i casi sarà l’INPS a erogare il contributo nel mese di luglio. Lo stesso vale per i pensionati.

👉Anche le lavoratrici e i lavoratori che dal 30 giugno percepiranno NASPI e DISCOLL riceveranno il Bonus automaticamente dall’INPS.

👉Colf e badanti devono presentare una domanda all’Inps per ottenere nel mese di luglio l’accredito del bonus 200 euro.

Allo stesso modo, per ottenere il bonus devono presentare la domanda:

– i collaboratori coordinati e continuativi; – i lavoratori stagionali, a tempo determinato; – i lavoratori iscritti al Fondo pensione lavoratori dello spettacolo; – i lavoratori autonomi privi di partita Iva; gli incaricati alle vendite a domicilio, titolari di partita iva.

Per i dipendenti che hanno ricevuto il modulo da compilare comunque va controllato che nei mesi da gennaio ad aprile 2022 in busta paga compaiano lo sgravio contributivo dello 0,80 (o almeno che nella busta di maggio ci sia la restituzione dello 0,80 dei mesi gennaio, febbraio, marzo e aprile) e controllate il modulo che avete compilato.

Abbiamo verificato in concreto che diverse aziende hanno iniziato lo sgravio in ritardo dallo stipendio di maggio e restituito gli arretrati dei mesi da gennaio ad aprile. Non è esattamente quello che dice la legge ma è probabile che verrà ritenuto accettabile. Se avete necessità di ulteriori informazioni potete contattarci in sede o via mail info@sialcobas.it