7 aprile 2021.Video della diretta “O i Brevetti O la Vita”: firmiamo per la sospensione dei brevetti dei vaccini anti Covid-19!

Il 7 aprile, #GiornataMondialedellaSalute, ci sono state iniziative in tutta Italia e in tutta Europa per il diritto di tutti e tutte ad accedere al vaccino contro il #COVID19.

Decine di artisti e personaggi dello spettacolo, insieme ai prof.ri Silvio Garattini (al minuto 7′:55”) e Luigi Ferrajoli (1:00′:40”) hanno partecipato alla diretta FB O i Brevetti o la Vita :

https://www.facebook.com/watch/live/?v=2825082931153781&ref=watch_permalink

organizzata da Right2cure/DirittoallaCura pagina italiana dell’ICE per invitare quante più persone possibile a firmare l’Iniziativa dei Cittadini Europei noprofitonpandemic.eu/it, per la sospensione dei brevetti.

Nei Paesi poveri 9 persone su 10 non avranno accesso ai vaccini nel 2021. Dobbiamo aumentare la produzione di vaccini se non vogliamo assistere a morti evitabili, ma questo non sarà possibile finché le industrie farmaceutiche si rifiutano di condividere le loro conoscenze. I nostri governi hanno il potere di sospendere i monopoli per aumentare la produzione.

FIRMIAMO la petizione: https://noprofitonpandemic.eu/it per obbligare la Commissione Europea (CE) a rivedere la propria posizione sui brevetti per i vaccini anti Covid-19. L’ICE è uno strumento istituzionale attivato dall’UE per favorire la partecipazione dei cittadini. Se riusciremo a raccogliere un milione di firme la CE sarà obbligata ad aprire un dibattito ufficiale nel Parlamento Europeo e nel Consiglio Europeo sulle nostre proposte:

  • sostegno alla moratoria sui brevetti, così come proposto da India e Sudafrica;
  • stimolare e non ostacolare il ricorso alle “licenze obbligatorie” da parte degli Stati Europei o di Paesi terzi;
  • desecretazione dei contratti firmati dall’UE con le aziende farmaceutiche produttrici dei brevetti e ridiscussione degli stessi partendo dal principio che i brevetti, in particolare quelli relativi ai vaccini la cui ricerca ha ricevuto soldi pubblici dalla UE, debbano restare pubblici.

Firmare è semplicissimo: è solo necessario avere la Carta d’Identità e un minuto di tempo.