Sempre gli ultimi a pagare

Era proprio necessario ipotizzare di lasciarne a casa 13, 8, 4 e infine 2?

Ogni volta che si presenta il problema di qualche produzione che termina anche solo temporaneamente la ricetta che i soliti noti che conoscono è quella di tagliare i posti degli ultimi arrivati.

La direzione è partita con un annuncio di taglio di 13, poi è scesa a 8, a 4 e comunque probabilmente solo per far vedere il potere che hanno 2 lavoratori hanno perso il posto. Se volete farci sapere il perché secondo voi scriveteci alla mail sotto riportata.

Ma siamo così sicuri che non c’erano alternative? Ad esempio programmare le ferie degli altri lavoratori e utilizzare per un periodo, con le salvaguardie di sicurezza e conoscenza professionale, la possibilità di far fare le ferie a chi ne diritto. Prevedere un rinfresco di formazione sui prodotti in corso sui prodotti in programmazione e la sostituzione nelle attività dirette con personale che rischia di andare in Naspi.

Bah come al solito quelli che hanno il potere scaricano sugli ultimi.

Avviso ai lavoratori tempo determinato

Ricordiamo che avete il diritto di precedenza. Nelle lettere di assunzione che avete firmato andate a vedere e dovreste trovare la dicitura:

Informativa sul diritto di precedenza: ai sensi dell’art. 3 parte B comma 6 del CCNL addetti all’Industria Chimica e Chimico-Farmaceutica e visto art. 24 del D.Lgs 81/2015, la informiamo che:

Il lavoratore che, nell’esecuzione di uno o più contratti a termine presso la stessa impresa, abbia prestato attività lavorativa per un periodo superiore a sei mesi ha diritto di precedenza, salvo che il rapporto di lavoro sia cessato per giusta causa o giustificato motivo soggettivo, nelle assunzioni a tempo indeterminato effettuate dal datore di lavoro entro i successivi tre mesi con riferimento alle mansioni già espletate in esecuzione dei rapporti a termine” Per presa visione ed accordo della specifica informativa sul diritto di precedenza.

In Italia il contratto a tempo determinato continua ad essere acausale (quindi per ora legalmente abbastanza inattaccabile) e le aziende sfruttano questo lungo periodo per le paghe basse e per la precarietà/periodo di prova.

Ognuno ha una sua vita e farà le sue scelte: quel che noi proponiamo ad ognuno è di valutare:

  1. di fare la richiesta scritta del diritto di precedenza in modo che alle prossime assunzioni si rientri di sicuro tra quelli che hanno diritto ad avere la proposta di riassunzione senza fidarsi di nessuno;
  2. chi non ha più interesse per varie ragioni a restare in Olon (non se l’aspettava di essere lasciato a casa, considera la esperienza complicata e rischiosa e preferisce cercare altro, ecc.) può valutare con il nostro ufficio vertenze la possibilità di fare una causa legale per il recupero delle differenze retributive ecc. per il fatto quasi certo di essere stato sotto inquadrato. Ricordiamo che lo statuto dei lavoratori prevede che se svolgi una mansione superiore dopo sei mesi ti spetta il livello. Ti spetterebbe anche la retribuzione da quando ti chiedono di svolgerla. Un consiglio non rifiutare mai una mansione superiore tieni appunti su come si svolge il lavoro, quali colleghi hai, che livello hanno ecc. Possono tornare utili per costruire le richieste del passaggio di livello. Se vuoi info puoi chiedere ai referenti sindacali SIAL-Cobas.

Auguri di buon anno! Ma senza lotte sarà dura che migliori qualcosa.

lì, 20-12-2020