Olon Spa di Rodano: si va al voto per eleggere 11 RSU, il sindacato SIAL-Cobas cerca candidate/i

AI LAVORATORI E LAVORATRICI OLON SPA RODANO

Si va al voto per eleggere 11 RSU.

Il sindacato SIAL-Cobas cerca candidate/i

Per contattarci puoi rivolgerti a: Roberto Speroni, Riccardo Renato Liso e Giovanni Mancino

Con la Tua candidatura e il Tuo voto potrai dare più forza a un modo di fare sindacalismo, a un sindacato che può e vuole contribuire a fare la differenza.

Diciamo a tutti che i sindacati non sono tutti uguali.

E ancor di più è il modo di fare sindacato, il tipo di sindacalismo che si promuove collettivamente che può cambiare la realtà in meglio o peggio.

I nostri cugini del sindacato francese https://solidaires.org/   hanno come slogans: Informare i lavoratori (vedi diritti sui livelli, ecc.?); reagire insieme (e qui diventa più complicato ma deve restare un obiettivo sempre) e reinventare il sindacalismo (e ci siamo. Sarà dura ma ci tocca di farlo per evitare di subire).

Per diverso modo di fare sindacalismo intendiamo ad esempio aumenti salariali fissi o variabili? Scatti di anzianità sì o no? Più precarietà o meno?

Confindustria pensa a un contratto rivoluzionario: peggiorare le condizioni dei lavoratori abolendo di fatto il contratto nazionale.

Abbiamo di fronte un periodo complicato in generale mentre Olon si sviluppa ma continuano ad esserci seri problemi per la salute e la sicurezza. 

Vogliamo ricordare a tutte/i che abbiamo ancora diverse ore di assemblea retribuita per discutere dei temi che riguardano i problemi dei lavoratori e di come va il mondo.

Alcuni temi: livelli e sotto inquadramento, sicurezza e stress, aumenti salariali, ecc.

La questione dei livelli sembrava avviata ma ha subito uno stop.

A chi si ritiene sotto inquadrato il SIAL-Cobas ripropone la necessità di fare la interruzione dei termini (in particolare per chi lo è da più di 5 anni). Abbiamo inviato per una decina di lavoratori la interruzione dei termini e la direzione ci deve una risposta e in caso negativo partiremo con le prime cause legali.

Sarebbe comunque assurdo che per circa 100 che hanno un livello inferiore al dovuto si debbano fare decine di cause.

Dobbiamo far crescere la coscienza che una più ampia e diffusa presenza di iscritti e di delegati del SIAL-Cobas darebbe alla direzione elementi su cui riflettere per applicare correttamente il contratto nazionale.

E forse anche gli altri sindacati avrebbero di che riflettere.

Ti invitiamo a rafforzare SIAL-Cobas con il voto e con la iscrizione al sindacato.

lì, 28 settembre 2020