Sial Cobas: accordo sindacale di passaggio dalla CGS alla Logman srl c/o Geodis di Landriano

Accordo sindacale di passaggio dalla CGS alla Logman srl c/o Geodis di Landriano

Nella giornata di venerdì 26 si è concluso il confronto sindacale su tre tavoli separati (SGB e USB – SI. Cobas e SIAL-Cobas e poi Confederali) per il cambio di appalto nel cantiere CGS di Landriano (Pv). Al tavolo era presente una delegazione di Geodis (che, tra l’altro, ha fornito, su nostra richiesta, alcune precisazioni e garanzie per le spettanze che vedrete in una lettera inviata a tutte le organizzazioni sindacali).

L’accordo seppure costruito in tempi brevi per il passaggio dal 1° luglio 2020 contiene le garanzie per tutti i lavoratori anche i precari che servono con il mantenimento di tutte le condizioni economiche e normative (compresa “non si applicheranno le norme stabilite dal Job Acts in tema di modifiche dell’art.18 della legge 300/70.). E traccia alcuni percorsi che seguiti bene anche per le situazioni individuali possono far partire la nuova esperienza con pochi problemi risolvibili. Alcuni sono tecnicamente semplici come quello di tenere conto da parte di Logman dei redditi già maturati presso CGS così da evitare grossi problemi di conguaglio a fine anno o al 730.

Altre condizioni individuali a cui fare attenzione: la domanda di assegni familiari va rifatta aggiornando l’Inps con i riferimenti della Logman srl in sostituzione della CGS; anche le detrazioni spettanti andranno aggiornate; chi ha problemi di cessione del quinto dello stipendio e/o del TFR pensi e verifichi quel che deve fare; i due medici competenti si passeranno la documentazione individuale ma se qualcuno di voi non ha dato la documentazione aggiornata del suo stato di salute è consigliabile farlo (se avete bisogno di una consulenza per decidere come muoverVi potete prendere appuntamento al 347 5400864 ufficio vertenze SIAL-Cobas. O altri di Vostra fiducia).

Con la Logman ci sono problemi da affrontare? Individuali? Se avete da ridire sul livello di inquadramento è meglio farlo sapere subito! Sulle mansioni non dovrebbero esserci problemi e all’uscita di alcuni clienti si tratterà di gestire al meglio la ricollocazione su altre attività confacenti alle proprie capacità e problemi di salute.

Per la mensa: il trattamento potrebbe essere migliorato? Si se ci si organizza in futuro.

Per i livelli: sono in corso cause legali e all’esito positivo della prima Logman si è impegnata a risolvere per quanto di sua competenza. Ma ovvio resta sempre per tutti il problema degli arretrati. (mercoledì in sede dalle 17 alle 19,30 ufficio vertenze meglio prendere appuntamento)

PDR (Premio di Risultato): un problema da affrontare cercando di studiare soluzioni non penalizzanti né discriminatorie e da costruire tenendo conto che Logan è presente in tutto il sito.

Per capire meglio quale è stata la contrattazione Logan sarà utile conoscere gli accordi sindacali, studiarli, discuterne e decidere come muoverci sindacalmente.

Per le spettanze di CGS (lo stipendio di giugno, i ratei e il TFR) c’è l’impegno nell’accordo, la lettera di garanzia della Geodis e comunque la legge che dice che c’è la responsabilità solidale.

** Lo spostamento dal 15 al 22 del pagamento degli stipendi potrà essere un problema che va gestito con le banche per mutui ecc. ma una volta avviato non dovrebbe (salvo casi eccezionali) diventare un problema.

**** attenzione: Per quel che riguarda il 730 di quest’anno se qualcuno lo ha gia fatto e il suo CAF lo ha spedito deve chiedere la rettifica del sostituto di imposta (da CGS al nuovo datore di lavoro Logman).

lì 29 giugno 2020