SNOQ (SE Non Ora Quando) Pioltello: un punto di riferimento per le donne nell’area martesana

sportello-donnaSe Non Ora Quando? Pioltello

Chi siamo e come abbiamo operato in questi anni?

Se Non Ora Quando? Pioltello è nato da quella spinta propulsiva che fu la manifestazione del 13 Febbraio 2011, dopo quella data sono nati molti gruppi territoriali tra cui il nostro a Pioltello.

Snoq Pioltello è stato promosso a fine 2011, ma costituito formalmente nel Febbraio 2012. Abbiamo collaborato molto con l’assessorato alle pari opportunità di Pioltello che ha dato il suo patrocinio, organizzando insieme vari eventi tra cui il 25 Novembre 2012 con la proiezione del toccante e bellissimo film “UNA SU TRE” regia Claudio Bozzatello: http://www.cinerentola.com/realizzati/documentari.html in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne, presenti uno degli autori del film Stefano Villani e varie associazioni con cui si è sviluppato il dibattito. (Sala consigliare)

L’8 Marzo 2013 con la proiezione del film “Una storia lunga un secolo” la storia e l’origine della lotta per l’emancipazione femminile e l’incontro con la giornalista scrittrice Cristina Obber che presentò il suo ultimo libro “Non lo faccio piu”: http://www.dols.it/2012/09/12/non-lo-faccio-piu/
Il 26 Novembre 2013 sempre nell’ambito degli eventi contro la violenza sulle donne, tema per noi prioritario e su cui abbiamo lavorato molto, abbiamo promosso con l’assessora Fiorenza Pistocchi la presentazione del libro “Il male che si deve raccontare” presenti una delle autrici: Marina Calloni docente di filosofia politica e sociale all’università di Milano Bicocca nonché membro del comitato interministeriale dei diritti umani presso il Ministero degli affari esteri, fondatrice insieme a Giorgia Serughetti della E.D.V. (elimination of Domestic Violence) che promuove in Italia il “metodo Scotland”, inoltre Giorgia Serughetti è una giornalista, scrittrice. http://www.lafeltrinelli.it/…/Il_male_c…/Marina_Calloni.html
http://www.repubblica.it/…/il_male_che_si_deve_raccontare_…/

Il nostro focus e la nostra priorità di intervento è stata dunque la violenza sulle donne ed il femminicidio, abbiamo proposto di aprire uno sportello Donna a Pioltello, ma poiché non vi erano le condizioni economiche per farlo a causa del patto di stabilità, abbiamo proposto all’assessorato pari opportunità Fiorenza Pistocchi, di condividere lo sportello di ascolto già esistente e strutturato da anni a Cernusco S/N. L’assessora ha raccolto la nostra proposta e se n’ è fatta portavoce e promotrice verso la scorsa Giunta Comunale la quale ha approvato e deliberato nel consiglio comunale del 28 Novembre 2013.

il servizio SPORTELLO DONNA è attivo dal 4 Marzo 2014.
http://www.comune.pioltello.mi.it/Port…/portale/CadmoDriver…

Cos’è lo SPORTELLO DONNA

Il Comune di Pioltello ha attivato nel marzo scorso il nuovo servizio per le donne pioltellesi in collaborazione con lo Sportello Donna di Cernusco sul Naviglio che presterà i propri servizi anche per le donne residenti a Pioltello.

Che cos’è lo Sportello Donna:
È un servizio che fornisce attività di consulenza e sostegno psicologico in risposta ai bisogni e disagi emergenti sul territorio e che colpiscono, in modo particolare, le donne. Sportello Donna è un punto di ascolto, informazione, consulenza e accompagnamento per tutte le donne, italiane e straniere, che di fronte a situazioni di bisogno, disagio o maltrattamento sentono la necessità di un supporto informativo e di accoglienza attiva per trovare soluzioni ai propri problemi.
Lo Sportello Donna offre servizi di consulenza psicologica e legale per affrontare situazioni di disagio in ambito relazionale e professionale. Offre inoltre attività di sostegno, ascolto e orientamento ai servizi competenti per quanto concerne il disagio famigliare e genitoriale. Infine, lo sportello fornisce informazioni sui servizi istituzionali presenti sul territorio inerenti ai problemi espressi.

I dati ufficiali rilasciati dall’ufficio Sportello Donna” ai responsabili dei servizi sociali di Pioltello da Gennaio a Novembre 2015 sono i seguenti:
Totale colloqui 353
Donne che si sono rivolte allo sportello donna per consulenze sociali diverse tra quelle legali psicologiche sono state in totale 58 nuovi contatti (27 per Pioltello e 31 per Cernusco S/N) Nel 2014 i contatti ed i servizi furono simili e con lo stesso trend di affluenza.
Noi chiediamo a tutte le forze politiche che si presenteranno alle prossime elezioni di aprire uno sportello di ascolto con tutti i servizi a Pioltello, affinchè le donne possano accedervi più facilmente e quindi possano essere aiutare e supportate con maggiore presenza in termini di ore e di servizi.

Che cosa offre:
Servizio di accoglienza, ascolto e orientamento in situazioni di violenza in ambito domestico e extradomestico, disagio relazionale inerente alla vita di coppia, alla genitorialità, alla salute psicofisica e alla gestione del cambiamento in situazioni di criticità operativa.
Martedì e Giovedì dalle 16.00 alle 19.00
rivolgendosi direttamente al servizio
oppure telefonicamente al n. 02/9278285
oppure inviando una mail a sportello.donna@comune.cernuscosulnaviglio.mi.it
Servizio di consulenza psicologica che consentirà una maggiore messa a fuoco del disagio e delle risorse che l’interlocutore può e desidera portare alla luce, favorendo riflessioni che aiutino ad attivare una scelta consapevole delle attività e dei servizi presenti sul territorio.
Venerdì dalle 15.00 alle 19.00 su appuntamento.
Servizio di consulenza legale ( separazione, divorzio, lavoro, contratti, violenza e stalking);
Due volte al mese, il giovedì dalle 16.00 alle 19.00 su appuntamento.

Dove si trova:
A Cernusco sul Naviglio, presso gli uffici comunali dell’Assessorato Servizi Sociali, Piazza Unità d’ Italia 1.
Qualsiasi tipo di richiesta è soggetta al rispetto sia della riservatezza sia dei dati personali, sia degli argomenti trattati, secondo quanto prevede la legge e la deontologia professionale delle operatrici dello sportello.

Tutti i servizi sono gratuiti.
http://www.cernuscodonna.it/

Nell’Aprile del 2014 durante la campagna elettorale delle ultime elezioni amministrative, abbiamo organizzato un evento dove tutte/i le/i candiate/i sindaci si sono confrontati su temi sulle pari opportunità in ogni ambito: sociale, economico politico e professionale delle donne, sulla democrazia paritaria e rappresentanza di genere. Sul tema delle violenza sulle donne e gli strumenti per contrastarla. Educazione e cultura: formazione nelle scuole al rispetto alle differenze , contro il bullismo e l’omofobia. Lavoro e conciliazione. Diritti civili: da sempre sensibili ai diritti, come i DAT, la difesa della legge 194 e le unioni civili, nella primavera del 2015 abbiamo proposto all’opposizione di csx ed al M5S di presentare un’interpellanza sull’istituzione di un registro per le unioni civili a Pioltello che purtroppo non è stata discussa ne’ in consiglio comunale, tantomeno in commissione.
Nel Novembre 2014, in occasione della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne, abbiamo proiettato in Cascina Dugnana il cortometraggio “Una su tre”, diretto da Claudio Bozzatello.
E sempre nello stesso mese, in collaborazione con all’Assessora Giulietta Paraboni, abbiamo avuto l’onore di ospitare la senologa Alberta Ferrari e l’anestesista Mercedes Lancilotta, che hanno tenuto una conferenza sul tumore al seno illustrandone le metodiche di prevenzione, diagnosi e terapia.

SNOQ Pioltello nei primi mesi del 2015 si è fatta portavoce di un’interpellanza al consiglio comunale di allora per conoscere lo stato ed i dati di consultazione e accesso allo sportello donna dedicato a Pioltello e gestito insieme al Comune di Cernusco S/N. Soddisfatte e molto liete che parecchie donne ne hanno usufruito sia per l’assistenza psicologica che legale. Questo ci dice che alle prox elezioni dobbiamo chiedere a tutti i partiti, liste civiche e movimenti, di inserire nei programmi uno sportello di ascolto e supporto per le donne maltrattate, di cui abbiamo verificato una necessità reale.
Abbiamo continuato a focalizzarci sulla salute delle donne, organizzando, per l’8 Marzo 2015, un incontro sulla funzione dei consultori del nostro territorio e sulla legge 194.
Nel luglio di quest’anno, al Carroponte di Sesto San Giovanni, ci è stato offerto uno spazio che abbiamo utilizzato invitando Cristina Obber a presentare il suo libro “L’altra parte di me”, ripresentato poi nella Biblioteca comunale “A. Manzoni di Pioltello il 7 Novembre 2015.
http://www.natividigitaliedizioni.it/…/recensione-a-laltra…/

Il 25 Novembre del 2015, in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne, abbiamo organizzato alla Cascina Dugnana in collaborazione con il circolo culturale J. Monreau la proiezione del film sulla violenza domestica “Ti do i miei occhi” regia di I. Bollain e dibattito con il pubblico.
http://www.casadelledonnebz.it/157d230.html

IL 9 Marzo 2016 abbiamo organizzato un evento per far conoscere ed apprezzare il talento femminile delle pioltellesi: Marisa Belloni autrice di ben 2 libri di poesie accompagnata con la chitarra musicalmente da suo figlio SKOUFAS EMANUELE e lo spettacolo Teatrale dal titolo: Volti di donne – drammaturgia di Maria Cutugno / visione scenica a cura della Compagnia Teatrale Mailò . Interpreti e attrici: Lucia Maiello, Antonella Marrone, Rossella Bucci e Maria Cutugno.

Il 22 Novembre in collaborazione con il Circolo J. Monreau e il patrocinio del Comune di Pioltello abbiamo proiettato All’UCI Cinema il film North Country- Storia di Josey. Seguito da dibattito e proposte, domande, idee delle e dei partecipanti alla serata.

Il 26 Novembre 2016 abbiamo aderito alla grandissima manifestazione nazionale a Roma NonUnadiMeno e il 27 Novembre abbiamo partecipato ai tavoli tematici dei gruppi di lavoro alla Sapienza di Roma.

Ringraziamo chi ha collaborato con noi in questi anni:
le scrittrici Cristina Obber, Camilla Gaiaschi, Marina Calloni e Giorgia Serughetti. Le Dottoresse Mercedes Lanzilotta, Daniela Fantini, Alberta Ferrari e la presidente di Telefono Rosa Luisa Rizzitelli.
Infine un grazie particolare a circolo culturale J. Monreau di Pioltello.

Noi pensiamo che le donne debbano contribuire ed essere
protagoniste del rinnovamento culturale e che senza di esse non ci potrà essere quel cambiamento necessario a raggiungere una società più civile equa, giusta e democratica.

Se Non Ora Quando? Pioltello

Ti aspettiamo per contribuire a migliorare la nostra comunità!

Per maggiori informazioni contattaci su Facebook o manda una mail a

snoqpioltello1@gmail.com