LA CRIMINALIZZZIONE DELLE LOTTE IN FRANCIA COLPISCE CHI MANIFESTA CONTRO LA LOI TRAVAIL COME CHI LOTTA PER IL POSTO DI LAVORO:
SOLIDARIETA’ AGLI 8 EX LAVORATORI DELLA GOODYEAR CONDANNATI A DUE ANNI DI PRIGIONE!
Dopo gli attentati terroristici a Parigi il governo francese ha cercato (senza riuscirvi) di mettere in Costituzione lo Stato di Emergenza, che permette al Ministro dell’Interno e ai prefetti di decidere arresti domiciliari, divieto di circolazione, di assemblea, scioglimenti di organizzazioni e perquisizioni. Oggi in Francia lo stato di emergenza è ancora vigente e contribuisce ad innalzare il livello di repressione del dissenso nelle strade, ma anche nei posti di
lavoro. Un caso su tutti: la condanna a due anni di prigione – di cui almeno 9 mesi da scontare in carcere – per otto ex dipendenti della Goodyear, tra cui cinque delegati del sindacato CGT, per aver “sequestrato” (leggi trattenuto) per trenta ore negli uffici di Rueil-Malmaison due dirigenti della Goodyear nel gennaio del 2014, nel corso di una vertenza che è finita con la chiusura della fabbrica e 1173 lavoratori a casa.
L’accordo con cui si chiudeva la vertenza – e anche la fabbrica – prevedeva anche che si ritirassero tutti i procedimenti giudiziari in corso nei confronti dei militanti sindacali. E’ dunque la Procura della Repubblica che ha deciso di proseguire l’azione giudiziaria, conferendo un carattere politico a questa condanna. In un contesto di stato di emergenza, utilizzato per soffocare il movimento sociale contro il progetto di legge Loi Travail, questo attacco contro dei militanti sindacali mostra la volontà del governo di mettere le procure e le forze di polizia al servizio delle grandi aziende per spazzar via tutta la resistenza alla distruzione di posti di lavoro e dell’industria.
Chi si batte per la difesa dei diritti e del posto di lavoro non può essere criminalizzato, né in Francia, né altrove!
Esprimiamo tutta la nostra solidarietà agli 8 ex lavoratori della Goodyear e invitiamo tutti a firmare l’appello su CHANGE.ORG
www.change.org/p/fran%C3%A7ois-hollande-l-appel-des-goodyear
Qui sotto il comunicato del SAF (Sindacato degli avvocati di Francia)