Linkra-Compel di Omate e Cornate: un’ora di sciopero contro il rifiuto di rinnovo dei contratti di solidarietà.

linkraLinkra-Compel di Omate e Cornate un’ora di sciopero decise in assemblea contro il rifiuto di continuare con i contratti di solidarietà.

La direzione ieri ha confermato che vuole procedere con la cassa integrazione straordinaria.

(scarica il volantino)

Le difficoltà produttive, con il calo delle attività Alcatel, Nokia e Siemens, si sono accentuate, ma il confronto sulla prosecuzione del contratto di solidarietà era in atto da mesi anche tenendo conto delle ultime modifiche in peggio introdotte dal Governo Renzi con la riforma degli ammortizzatori sociali.

La direzione ha impresso una svolta verso la scelta unilaterale della cassa integrazione a zero ore per centinaia di lavoratori.

Ad oggi è in atto un contratto di solidarietà fino alla fine di marzo 2016. E le nuove leggi prevedono che 30 giorni prima e cioè a fine febbraio la direzione debba presentare la richiesta di continuazione degli ammortizzatori sociali (cassa integrazione o contratto di solidarietà).

Nelle assemblee di oggi 17 febbraio, che sono state molto partecipate, si è deciso lo sciopero nei due stabilimenti e sono in preparazione altre iniziative.

Venerdì mattina 19 febbraio si terrà a Milano il primo incontro in ARIFL (Agenzia Regionale Istruzione e Formazione Lavoro) per affrontare la richiesta di cassa integrazione straordinaria a cui la delegazione sindacale delle Rsu e dei sindacati (SIAL-Cobas, Fim-Cisl e Fiom-Cgil) opporranno la controproposta dei contratti di solidarietà.

I lavoratori si ritroveranno di nuovo lunedì 22 in assemblea per decidere eventuali ulteriori iniziative in caso la direzione non cambi idea e voglia procedere unilateralmente.

Lì 17 febbraio 2016Sial_logo_ok