Si è svolto Lunedi 5 ottobre un affollato presidio di lavoratori precari del Comune di Milano davanti a Palazzo Marino. Con i precari, organizzati nel “Comitato Precari” recentemente costituitosi in associazione, hanno partecipato all’iniziativa una delegazione della Rsu e delle OO.SS presenti nell’Ente e numerosi lavoratori di ruolo, solidali con i precari.
Si tratta di una iniziativa decisa nel corso della (molto partecipata) assemblea dei lavoratori precari svoltasi una settimana prima e che , insieme al coordinamento Rsu, ha avviato un percorso vertenziale sul terreno delle politiche occupazionali del Comune di Milano rivendicando l’avvio di un percorso di stabilizzazione di tutti i precari che lavorano nell’Ente a partire dalla rivendicazione immediata del prolungamento dei contratti in corso.
Il presidio si è concluso dopo l’incontro tra una delegazione di precari e delegati rsu e l’assessora Bisconti al lavoro per conto dell’amministrazione. L’unico impegno preso dalla Bisconti è quello di convocare rapidamente un “tavolo” sulle politiche occupazionali per dare risposte alle richieste dei precari e dell OO.SS.
Non si tratta ,ovviamente di “aspettare fiduciosi”- come magari alcuni vorrebbero- ma di continuare le iniziative di mobilitazione. Occorre portare a casa l’unico risultato utile e possibile: la stabilizzazione di tutti i precari e una programmazione di assunzioni che tenga conto delle esigenze dei lavoratori per far funzionare i servizi comunali.