INPS Lombardia: sciopero dei lavoratori dei servizi di logistica e pulizie

ADL INPS 1Oggi, 30 luglio 2015, le lavoratrici e i lavoratori dei servizi di logistica e pulizie in appalto presso le sedi INPS distribuite sul territorio lombardo hanno scioperato per l’intera giornata lavorativa e hanno tenuto un’assemblea in presidio all’ingresso della sede INPS regionale di via Gonzaga a Milano.

La mobilitazione vede le/i dipendenti in lotta NON SOLO PER i mancati o ritardati pagamenti degli stipendi, per la gestione approssimata del servizio, per il mancato rispetto delle norme previste da L. 81/08 con consegna delle DPL e dei materiali e attrezzatura previsti per svolgere i servizi. Questi erano il motivo di uno stato di agitazione in atto già da mesi comunicato all’INPS Lombardia, contestualmente alle società responsabili dell’appalto, Romeo Gestioni S.P.A. e alla Gereco Coop., in cui si richiedeva per l’ennesima volta un disatteso incontro congiunto.

Sia la Direzione INPS che le società hanno continuato a rifiutare un incontro che potesse dare chiarezza a questi appalti, oltre al fatto che le/i dipendenti hanno percepito l’ennesimo subentro di una nuova società che potrebbe assorbire i lavoratori con le condizioni previste dal Job Act di Renzi, con la conseguenza di diventare del tutto ricattabili. Per questo si richiedeva con la massima urgenza un incontro per dare trasparenza almeno agli appalti interni alle istituzioni pubbliche, che in questo caso hanno anche il ruolo più generale di controllori.ADL INPS 2

Oggi, a seguito dello sciopero, la Direzione INPS ha incontrato una delegazione di lavoratori e del sindacato ADL Milano e Provincia davanti alla sede di via Gonzaga. Ieri il gruppo Romeo Gestioni aveva pagato gli arretrati di giugno, la 14esima e l’acconto di luglio al posto della Coop. Gereco. Il presidio si è svolto distribuendo uva vittoria benaugurante, affinché il prossimo eventuale cambio di società non porti altri peggioramenti.