NO TEM: il 16 maggio marcia popolare contro la Tangenziale Est Milano

temSabato 16 Maggio sarà inaugurata la TEM, la Tangenziale Est di Milano, che insieme ad altre opere infrastrutturali come la Bre.Be.Mi. avrebbe dovuto risolvere la questione del traffico in entrata e uscita da Milano.

Si tratta invece soltanto di un’opera inutile, che ha devastato il territorio e la salute di chi lo vive, un’opera che ha portato via terra e lavoro a centinaia di agricoltori, espropriato famiglie delle loro case. Avrebbe dovuto essere un’opera finanziata completamente da privati, invece l’abbiamo pagata tutti quanti noi, con centinaia di milioni di soldi pubblici, grazie al finanziamento a fondo perduto dei vari governi che si sono susseguiti.

Una strada che è costata la vita a un ragazzo di 21 anni, Klodian Elezi, operaio caduto da una impalcatura di 10 metri nei cantieri a Pessano con Bornago, mentre si lavorava a ritmi accelerati imposti dall’inaugurazione di Expo 2015. Una vita, quella di Klodian, che non vale nulla, dimenticata da tutti, un fatto che non si deve conoscere quando i riflettori sono puntati sul grande evento e su tutte le sue terribili contraddizioni.  Il tempo stringe e non importa la qualità del lavoro, la sicurezza e il benessere di chi lavora, l’importante è fare presto.

Cosi come per la Bre.be.Mi il fallimento del TEM è già assicurato: niente traffico, assenza di servizi e costi troppo elevati. Sono queste le grandi opere targate “modello Expo 2015”, ovvero realizzate all’insegna della speculazione sfrenata e della gestione mafiosa: non a caso sotto il cemento della strada sono stati trovati rifiuti tossici, scoperti appalti truccati, e cantieri non in regola. ma i lavori come “di regola” sono sempre proseguiti.

La TEM non deve essere inaugurata, ma smantellata.
Per Klodian, per gli agricoltori, per i contadini, per la vita di tutti noi.

Sabato 16 maggio:
dalle ore –> 10:30 volantinaggio al mercato di Gessate e controinformazione in un comune soffocato dalle esalazioni tossiche provenienti dal cantiere della TEM.

Ore –> 14.30 appuntamento alla metropolitana di Gorgonzola per una grande marcia popolare contro la TEM a piedi, in bici coi trattori e tutti gli i mezzi eco sostenibili