Comunicato dell’assemblea della Coop. Solaris

logo

COMUNICATO ASSEMBLEA:

L’assemblea dei lavoratori Coop. Solaris dei Centri Diurni Disabili (CDD) Cinisello B. e Cusano M.no, riuniti il 20 marzo 2015, dopo aver discusso-valutato la sospensione del bando di gara, in relazione alla causa legale promossa da Associazione Senza Limiti che il TAR ha giudicato positivamente, ha formulato un’ipotesi di mobilitazione:

  • riprendere il confronto con i genitori, le realtà del territorio e la società civile con una assemblea pubblica per chiarire i temi sul tappeto;

  • riprendere il confronto con la Coop. Solaris, l’ Azienda Insieme per il Sociale e le istituzioni e i Politici dei comuni interessati;

  • dare mandato ad un eventuale comitato che potrebbe dunque crearsi per avviare un confronto con la Regione e le altre Istituzioni coinvolte;

  • coinvolgere anche altri lavoratori operanti nei Servizi con disabilità grave, CDD e RSD in particolare, ma in generale altri educatori professionali.

Con queste iniziative cercheremo di contribuire a trovare le strade per rilanciare e migliorare i servizi alla disabilità dando continuità e garanzie al posto di lavoro e al miglioramento delle condizioni di lavoro anche attraverso una puntuale definizione dei titoli e/o dei requisiti del personale necessari allo svolgimento delle attività previste.

La causa legale ha scoperchiato per l’ennesima volta un problema aperto, legato sia discrepanze legislative tra Stato e Regioni sia a discrepanze tra teoria delle leggi e realtà dei Servizi, che hanno notevoli ricadute negative su utenza dei Servizi e operatori che vi lavorano. Si dovrà metterci mano e definire, sulla base delle legge europea e italiana, quali sono per il settore della disabilità i titoli necessari e previsti. E nel caso di lavoratori con esperienza, titoli diversi, corsi di formazione e aggiornamento si dovrà tenere in debito conto, come è già successo nel pubblico impiego anni fa, anche introducendo le eventuali compensazioni di formazione utili ai fini dell’equiparazione all’abilitazione e più in generale assegnando alle Università il compito di formare educatori sulla base delle esigenze previste e realmente necessarie.

I lavoratori cercheranno di dare il loro contributo per la continuità e il miglioramento dei Servizi. Ai genitori e cittadini chiediamo di sostenere la difesa della qualità dei Servizi.

Puntiamo a costruire un movimento tra gli educatori, operatori sociali e cittadini, associazioni che convincano la Regione Lombardia ad un ruolo attivo affinché la Conferenza Stato Regione superi le attuali discrepanze nell’interesse generale della collettività, delle persone con disabilità e dei lavoratori.

L’ assemblea dei lavoratori del 20 marzo si è svolta con la presenza di responsabili della Associazione Senza Limiti consentendo così di discutere le ragioni del ricorso e le differenti posizioni.

E’ utile dire che è stato un primo passaggio; il dibattito e le iniziative continueranno a partire da una proposta di assemblea rivolta a tutti gli educatori e le educatrici della Coop. Solaris per comprendere meglio come stare dentro questa situazione con un ruolo attivo da parte dei lavoratori e delle lavoratrici.

Scarica il Comunicato Coop. Solaris