Rete Sindacale Internazionale di Solidarietà e Lotta: anche il Sial Cobas al VI incontro

Dal 13 al 16 novembre 2025 nella città di Chianciano Terme (Siena, in Toscana) si terrà il VI incontro della Rete Sindacale Internazionale di Solidarietà e Lotta con delegazioni da tutto il mondo. Anche il Sial Cobas parteciperà.

L’ultimo incontro della Rete si è svolto nel settembre 2023 a São José dos Campos, in Brasile. “Riteniamo che questo incontro sarà un momento chiave per il dibattito sulla lotta internazionale dei lavoratori contro l’ascesa dell’estrema destra e dei governi autoritari, il capitalismo e le sue conseguenze, tra cui la precarietà del lavoro, le privatizzazioni e i licenziamenti, l’imperialismo e le sue guerre, le crisi migratorie e ambientali che minacciano il futuro dell’umanità“, si legge nel comunicato della Rete (trovi la versione integrale QUI).

Da giovedì a domenica, si affronteranno questioni come i diritti delle donne e il femminismo, la lotta all’oppressione, l’autogestione e il controllo dei lavoratori, la repressione e il confronto con l’estrema destra, l’anticolonialismo, l’antirazzismo e i diritti degli immigrati. Maggiori info sui gruppi di lavoro A QUESTO LINK.

Il VI incontro è l’occasione per rafforzare la Rete Sindacale Internazionale di Solidarietà e Lotta sia attraverso incontri di settori professionali e riflessione collettiva su temi che le organizzazioni avranno considerato prioritari, sia attraverso l’adozione di un piano di lavoro e di strumenti comuni che ci permettano di rafforzare il sindacalismo di lotta, anticapitalista, autogestito, democratico, ambientalista, indipendente dai datori di lavoro e dai governi, internazionalista e che lotta contro tutte le forme di oppressione (machismo, razzismo, omofobia, xenofobia).

CLICCA QUI PER IL PROGRAMMA DEGLI INCONTRI