Dal 13 al 16 novembre 2025 nella città di Chianciano Terme (Siena, in Toscana) si terrà il VI incontro della Rete Sindacale Internazionale di Solidarietà e Lotta con delegazioni da tutto il mondo. Anche il Sial Cobas parteciperà.
L’ultimo incontro della Rete si è svolto nel settembre 2023 a São José dos Campos, in Brasile. “Riteniamo che questo incontro sarà un momento chiave per il dibattito sulla lotta internazionale dei lavoratori contro l’ascesa dell’estrema destra e dei governi autoritari, il capitalismo e le sue conseguenze, tra cui la precarietà del lavoro, le privatizzazioni e i licenziamenti, l’imperialismo e le sue guerre, le crisi migratorie e ambientali che minacciano il futuro dell’umanità“, si legge nel comunicato della Rete (trovi la versione integrale QUI).
Da giovedì a domenica, si affronteranno questioni come i diritti delle donne e il femminismo, la lotta all’oppressione, l’autogestione e il controllo dei lavoratori, la repressione e il confronto con l’estrema destra, l’anticolonialismo, l’antirazzismo e i diritti degli immigrati. Maggiori info sui gruppi di lavoro A QUESTO LINK.
Il VI incontro è l’occasione per rafforzare la Rete Sindacale Internazionale di Solidarietà e Lotta sia attraverso incontri di settori professionali e riflessione collettiva su temi che le organizzazioni avranno considerato prioritari, sia attraverso l’adozione di un piano di lavoro e di strumenti comuni che ci permettano di rafforzare il sindacalismo di lotta, anticapitalista, autogestito, democratico, ambientalista, indipendente dai datori di lavoro e dai governi, internazionalista e che lotta contro tutte le forme di oppressione (machismo, razzismo, omofobia, xenofobia).

