Fondo salario accessorio: prima di tutto aumentiamo il premio di produttività

Lo scorso 9 ottobre si è inaugurato il tavolo negoziale sulla costituzione e la destinazione del Fondo salario accessorio per il 2025.

Il Fondo serve a finanziare le voci del cedolino che si aggiungono alla paga base prevista dal contratto nazionale (premio di produttività, progressioni economiche, indennità…).

Per quanto riguarda la costituzione del Fondo, la novità è rappresentata dal fatto che, oltre a confermare le somme dello scorso anno, il Comune ha deciso di utilizzare la possibilità, introdotta dal cosiddetto “Decreto Pubblica Amministrazione”, di incrementarlo con risorse proprie, aggiungendo 7,5 milioni di euro.

Una somma apparentemente importante che però è di molto al di sotto dei limiti stabiliti dalla legge e delle possibilità finanziarie del nostro Comune, e che quindi chiediamo di incrementare ad almeno 10 milioni.

Per quanto riguarda la distribuzione, in coerenza con quanto abbiamo sostenuto negli anni passati, noi pensiamo che debbano essere privilegiati gli strumenti più inclusivi e egualitari e meno discrezionali.

Per questo chiediamo che queste risorse aggiuntive e parte delle risorse avanzate negli anni scorsi, vengano utilizzate prioritariamente per incrementare il premio di produttività, portandolo ad almeno 2000 euro nella quota uguale per tutti e non vincolata alla valutazione della performance individuale (pagellina).

Il resto deve essere utilizzato per programmare un nuovo ciclo triennale o quadriennale di progressioni economiche che coinvolga tutte le lavoratrici e i lavoratori dell’ente.

Non siamo d’accordo con chi vuole disperdere queste risorse in progetti e progettini o vuole utilizzarle per aumentare indennità che riguardano solo alcuni gruppi – sia pure numericamente significativi – di dipendenti (polizia locale, educatrici, elevate qualificazioni).

Per noi tutt* le lavoratrici e i lavoratori comunali
hanno pari dignità.

Scarica, leggi, discuti e diffondi: https://multicobas.org/wp-content/uploads/2025/10/2025-10-13-fondo-salario-accessorio-2025.pdf

Cub pubblico impiego, Sial Cobas, Slai Cobas, Usi