“Fermiamo la macchina bellica! Palestina libera”. E’ lo slogan della manifestazione nazionale che si terrà sabato 12 aprile a Milano contro il genocidio e per dire No alle politiche di riarmo dell’Italia e dell’Europa.
L’appuntamento è in piazza Duca d’Aosta alle 14.30. Il corteo è stato lanciato dalle organizzazioni palestinesi nazionali, dai sindacati di base e da diverse realtà politiche e sociali (trovi l’elenco completo e in aggiornamento qui). La partecipazione è fondamentale per ampliare il messaggio e contribuire a un cambiamento reale. Per aderire alla manifestazione scrivere a: manifestazionepalestina@gmail.com
In vista del corteo di sabato, lunedì 7 aprile le attiviste e gli attivisti hanno occupato l’installazione ‘The Amazing Plaza’ di Amazon, allestita nel cortile Farmacia dell’Università Statale di via Festa del Perdono, Milano, per il Fuorisalone 2025.
“Lo abbiamo fatto per denunciare la complicità attiva della multinazionale statunitense nel genocidio in corso in Palestina, e per denunciare il vergognoso utilizzo degli spazi universitari a scopo di lucro e propaganda aziendale”, si legge nel comunicato, diffuso sui social dai Giovani Palestinesi. “Mentre il popolo palestinese viene sterminato in Palestina, il mondo occidentale prosegue indisturbato nella sua distopia: moda, aperitivi, eventi, pubblicità. Il genocidio va in diretta, ma l’Occidente distoglie lo sguardo e reprime – in università, nelle piazze, nei media – chi non si allinea”.
Attiviste/i e simpatizzanti Sial Cobas si danno appuntamento alle 14.00 sotto la “mela” in piazza Duca d’Aosta.
