Rete Sindacale Internazionale: sostegno allo sciopero dei ferrovieri in Francia, Belgio e Italia

Logo-Rete-Sindacale-internazionale-solidarietà

International trade union network of solidarity and struggle

Réseau syndical international de solidarité et de luttes

Rede Sindical Internacional de solidariedade e de lutas

Red sindical internacional de solidaridad y de luchas

Rete sindacale internazionale di solidarietà e di lotta

الشبكة النقابية العالمية للتضامن والنضال

Belgio, Italia, Francia…sostegno ai ferrovieri in sciopero!

Martedì 17 maggio sera i ferrovieri francesi sono entrati in sciopero in massa, rispondendo all’appello delleRete-Ferrovie-Senza-Frontiere federazioni CGT, SUD-Rail [Solidaires] e FO. Si tratta di una nuova tappa di un movimento che dura da più di due mesi, segnato da numerose giornate di sciopero e di manifestazione.

I ferrovieri lottano contro il deterioramento della regolamentazione del lavoro nella loro categoria e, con tutti i lavoratori, contro il progetto di legge “Loi Travail”, che comporterebbe una regressione sociale di vasta portata. Diverse Assemblee Generali dei lavoratori in sciopero, sostenuti dalle federazioni SUD -rail e FO, hanno esteso lo sciopero al giorno successivo, entrando così nella loro seconda settimana di sciopero; altri lavoratori sono entrati in sciopero il 18 maggio per 48 ore, rispondendo all’appello della CGT.

In Belgio, le federazioni CGSP Ferrovieri e CSC Trasporti hanno depositato il preavviso di sciopero per il 31 maggio. Difesa dei posti di lavoro, aumenti salariali, mantenimento dell’odierno metodo di calcolo delle pensioni, calcolo del fattore usurante del lavoro, sono alcune delle rivendicazioni portate avanti dalle organizzazioni sindacali dei ferrovieri belgi e che animano anche la manifestazione nazionale organizzata per il 24 maggio dalla FGTB, la CSC e la CGSLB.

In Italia, i sindacati di base CUB, USB, SGB e CAT lanciano un appello a tutti i ferrovieri per uno sciopero il 24-25 maggio. Anche in questo caso le condizioni di lavoro, il salario, il rifiuto di accordi di regressione sociale stanno al centro delle rivendicazioni dei ferrovieri.

Le organizzazioni che aderiscono alla Rete Sindacale Internazionale di Solidarietà e di Lotta, e in particolar modo le organizzazioni del settore ferroviario che fanno parte della Réseau Rail Sans Frontière (Rete dei Ferrovieri senza Frontiere) portano tutto il loro sostegno a questi scioperi, in Francia, in Belgio e in Italia.

La solidarietà internazionale è prima di tutto nelle lotte e attraverso le lotte!