Rete Sindacale Internazionale: solidarietà ai lavoratori di General Motors in Brasile in sciopero

logo-csp-conlutasGM Brasil

Comunicato del sindacato autonomo brasiliano CSP-Conlutas, aderente alla Rete Sindacale Internazionale di Solidarietà e di Lotta 

Solidarietà allo sciopero dei lavoratori di General Motors in Brasile

I lavoratori alla General Motors di  São José dos Campos, in Brasile, hanno iniziato uno sciopero lo scorso 18 gennaio, chiedendo un aumento del Bonus PLR (PLR  è un bonus versato dall’impresa e negoziato col sindacato, che viene calcolato in relazione ai profitti e ai risultati raggiunti dall’azienda durante l’anno. Generalmente vengono stipulati dei target e quando sono raggiunti, servono da base per calcolare il bonus).

General Motors è la seconda più grande azienda automobilistica del paese, produce auto che sono le prime nella vendita nel mercato interno, ha trasferito 9 miliardi di dollari ai suoi azionisti ed è il solo grande produttore di auto che vuole abbassare il valore del bonus di risultato.

Nel frattempo, i lavoratori stanno soffrendo per l’aumento dell’inflazione, per l’aumento dei prezzi degli alimentari, del trasporto e dei servizi di base.

Lo sciopero continuerà finché la società non accetta le richieste. L’altro stabilimento di General Motors in Brasile, a São Caetano do Sul e Gravataí può entrare in sciopero in qualsiasi momento.

La nostra battaglia, oltre alla questione del bonus di risultato (PLR), riguarda l’occupazione e i licenziamenti negli stabilimenti”, ha detto il presidente del Metalworkers Union di São José dos Campos, il sindacato dei metalmeccanici.

La solidarietà internazionale è cruciale per la vittoria dei lavoratori, dal momento che la multinazionale tenta in ogni modo di abbassare le condizioni salariali. Il sindacato brasiliano CSP-Conlutas e l’International Committee of Workers Organization of the Automotive Sector (ICOG) chiede a tutte le organizzazioni di esprimere il loro supporto alla battaglia dei lavoratori brasiliani, mandando una mozione di solidarietà ai seguenti indirizzi:

secretaria@cspconlutas.org.br

secretaria@sindmetalsjc.org.br

Herbert Claros da Silva

Vice-presidente del  Sindicato dos Metalúrgicos de São Jose dos Campos e região – CSP-Conlutas