Grève en France: SIAL COBAS en délégation au Consulat français de Milan

Aujourd’hui, 28 avril, journée de grève générale et de manifestations en toute la France pour le retrait du Loi Travail, le Sial Cobas a tenu un rassemblement de solidarité devant le Consulat français de Milan.

P1040783

De cette manière nous avons voulu manifester tout notre soutien à l’intersyndical française CGT, FO, FSU, Solidaires, UNEF, UNL et FIDL qui a appelé cette nouvelle journée de grève générale et qui est engagée à bâtir une convergence des luttes des travailleurs, des étudiants, des précaires et des chômeurs. P1040775

Nous considérons qu’il est important que le mouvement qui est en train de grandir en France, aussi grâce à les Nuits Debout, ajoute à la bataille pour le retrait du projet de loi la volonté aussi de conquérir nouvelles formes de participation politique et nouveaux droits pour les travailleurs.P1040782

Nous croyons que les réformes du travail imposées par les gouvernements européens dans ces ans visent seulement à comprimer le coût du travail et augmenter la précarité en réduisant les protections des travailleurs et leur possibilité de s’organiser et se défendre syndicalement.

P1040779Tout ceci pour garantir les profits d’une élite transnationale des financiers et des techno-bureaucrates. Pour faire face aux crises d’entreprises et au chômage croissant, il faut des réformes toutes différentes, en commençant par la réduction du temps de travail avec le maintien du salaire et par la redistribution du travail!

En nous souhaitant une convergence des luttes européenne, exprimons tout notre soutien à la grève et aux mobilisations en cours!

Reve général, grève générale: sciopero ad oltranza fino al ritiro della Loi Travail!

Loi Travail e Jobs Act stessa ricetta: ancora più facile licenziare!

Il 15 Maggio solleviamoci insieme: #NuitDebout ovunque, #GlobalDebout!

****************

La lettre qui le Sial Cobas a remis au Consul français de Milan

P1040797Alla cortese attenzione del Console Generale di Francia a Milano
Sig. Olivier Brochet,
Come è noto in Francia sta crescendo un ampio movimento sociale contro il progetto di legge della Ministra Myriam El Khomri, la “Loi Travail”, che costituisce un attacco senza precedenti al Codice del Lavoro.
Nel mese di marzo si sono susseguite numerose giornate di azioni, scioperi e manifestazioni.
Il culmine di questa mobilitazione è stato senza dubbio la giornata di sciopero del 31 marzo, in cui hanno sfilato nelle città francesi più di un milione di persone.
Nel corso di queste manifestazioni ed azioni, col pretesto dello stato di emergenza, le forze di polizia hanno moltiplicato le provocazioni e gli arresti dei militanti. Questa repressione si abbatte, e non a caso, soprattutto sui giovani che partecipano in massa al movimento.
P1040796Non è certo un fatto nuovo, ma ancora una volta il governo usa la forza e la criminalizzazione del movimento sociale per meglio discreditarlo.
Questo perché l’agenda delle mobilitazioni di questo movimento di contestazione si rinnova di nuovi appuntamenti: nel mese di aprile ci sono state già le manifestazioni di martedì 5 e di sabato 9. Circolano appelli al blocco delle attività e vengono organizzate notti di presidio e discussione negli spazi pubblici (con l’iniziativa del collettivo Nuit Debout!), dando continuità a questo movimento e coinvolgendo la base dei manifestanti e degli scioperanti.
Sono previste altre date intermedie da qui a giovedì 28 aprile, in cui è fissata una nuova giornata di mobilitazione, che si annuncia imponente, con un appello intersindacale di 7 organizzazioni allo sciopero generale sulle parole d’ordine “Né negoziabile, né correggibile, ritiro della Loi Travail!”
Se il 28 aprile siamo presenti davanti alla vostro Consolato è per marcare il nostro pieno sostegno al movimento sociale che si è sollevato contro un progetto di legge che peggiora le condizioni di lavoro e toglie diritti ai lavoratori francesi, così come accade in molti paesi europei, a cominciare dall’Italia, con l’introduzione del Jobs Act.
Saluti e solidarietà sindacale ed internazionalista
Sial Cobas (Sindacato Autorganizzato Lavoratori – Cobas)